Chiesa di Sant’Alberto Magno
Chiesa di Sant’Alberto Magno
La chiesa di San Alberto Magno è una chiesa cattolica situata nel distretto Lindenthal di Colonia, precisamente nella piazza Suitbert-Heimbach a Kriel, vicina al Krieler Dömchen.
Storia
Nel 1938 è stata fondata la parrocchia di San Alberto Magno, inizialmente come comunità rettoriale. Il patrono della chiesa, Sant’Alberto Magno, fu un importante studioso di Colonia, canonizzato e proclamato dottore della Chiesa nel 1931. Il primo parroco, don Groß, guidò la parrocchia autonoma di San Alberto Magno, ufficialmente istituita il 1° dicembre 1950. La costruzione della nuova chiesa iniziò il 14 settembre 1950 con la posa della prima pietra, e la consacrazione fu celebrata il 21 giugno 1951 dal vescovo ausiliare Wilhelm Cleven. Il campanile venne completato nel 1959.
La croce sulla torre del campanile presenta una banderuola a forma di angelo con tromba. Particolarmente suggestiva per i visitatori è la parete del coro, ornata da un affresco realizzato dal pittore ecclesiastico Peter Hecker di Colonia nel 1962.
Situazione attuale
Attualmente, la comunità di San Alberto Magno fa parte della parrocchia di San Stefano a Lindenthal, il cui nome deriva dal patrono del Krieler Dömchen, conosciuto anche come Alt-San Stefano.
La comunità ospita il Coro Giovanile di San Stefano di Colonia, il coro degli adulti di San Stefano (entrambi diretti da Michael Kokott), il gruppo scout DPSG Dom Helder Camara e la biblioteca cattolica pubblica.