Oggi nasceva Beata Maddalena Caterina Morano

Beata Maddalena Caterina Morano


Nome: Beata Maddalena Caterina Morano
Titolo: Religiosa
Nome di battesimo: Maddalena Caterina Morano
Nascita: 15 novembre 1847, Chieri, Torino
Morte: 26 marzo 1908, Catania
Ricorrenza: 26 marzo
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Beatificazione:
5 novembre 1994, Catania, papa Giovanni Paolo II
Nacque a Chieri in Piemonte, in una famiglia dell’alta borghesia in rovina. Durante le guerre di unificazione italiana, la famiglia si trasferì a Buttigliera de Asti. Nel 1855 suo padre morì a causa della guerra e all’età di 9 anni, Maddalena aiutò sua madre come tessitrice.

Nel 1864 ottenne il titolo di insegnante e lavorò come tale. Nel 1866 fu nominata insegnante presso la scuola comunale di Montaldo Torinese, dove si distinse per il suo lavoro e per il suo comportamento apostolico. Diventò presto un punto di riferimento, e fece sì che le persone si prendessero cura dei poveri vecchi, malati. Nel 1874 fondò la Pia Unione delle Figlie dell’Immacolata, dedicata all’educazione spirituale delle giovani donne più devote. Era un’educatrice esemplare di donne povere in tempi di oppressione ed emarginazione sociale per convertirle attraverso la cultura e la formazione religiosa.

Nel 1878, su consiglio di San Giovanni Bosco, entrò nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e fu accolta da Santa Maria Dominica Mazzarello. Il suo motto era: “Non ostacolerò mai la grazia cedendo all’egoismo personale”. L’anno successivo fu mandata a Trecastagni in Sicilia, per rilevare l’orfanotrofio femminile in pessime condizioni. Sull’isola fondò numerose scuole per 26 anni, fu nominata superiora della comunità, essendo sempre madre di tutti i religiosi. Fu nominata superiora della regione Sicilia e il cardinale di Catania, san Giuseppe Benedetto Dusmet disse che “non aveva mai incontrato una religiosa così attiva, così pia e affabile come Madre Morano”. Gli fu affidata l’azione catechetica della Diocesi di Catania. Morì a Catania di un tumore.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Catania, beata Maddalena Caterina Morano, vergine dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che si dedicò all’istruzione catechistica, percorrendo in lungo e in largo senza sosta tutta la regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok