Oggi tornava alla casa del padre Beato Pietro Friedhofen

Beato Pietro Friedhofen


Nome: Beato Pietro Friedhofen
Titolo: Religioso e fondatore
Nome di battesimo: Peter Friedhofen
Nascita: 25 febbraio 1819, Weitersburg, Coblenza
Morte: 21 dicembre 1860, Coblenza, Germania
Ricorrenza: 21 dicembre
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Beatificazione:
25 giugno 1985, Roma, papa Giovanni Paolo II
Pietro Friedhofen era uno spazzacamino, a quel tempo lavoro sporco e spesso pericoloso. Nacque il 25 febbraio 1819 a Weitersburg bei Vallendar nella valle del Reno e rimase orfano da giovane: il padre morì nel 1820 e la madre nel 1828. Fu cresciuto rozzamente, era povero, senza amici e malato. La Chiesa fu la sua ancora di salvezza e, come Adolfo Kolping di Colonia, decise di fondare, nonostante le difficoltà, una congregazione per aiutare quelli che conducevano una vita disagiata. Nel 1850 fondò la congregazione dei Fratelli della Misericordia di Maria Ausiliatrice.

Pietro affrontò molte prove e difficoltà, ostacolato anche dalla sua malattia cronica, tuttavia dimostrò un’incredibile fermezza nei suoi propositi, e la congregazione era fiorente, al momento della sua morte, all’età di quarantun anni.

La fede lo spinse a fondare un ordine che ora svolge la sua attività in diverse parti d’Europa, in Brasile e in Malesia, gestendo ospedali e ospizi per gli anziani.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Coblenza nella Renania in Germania, beato Pietro Friedhofen, religioso, che, dapprima spazzacamino, fondò poi la Congregazione dei Frati della Misericordia di Maria Ausiliatrice, per la quale dovette sopportare con mitezza e serenità d’animo derisioni e molestie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok