Oggi è San Ruperto
San Ruperto
Fu primo vescovo itinerante, di Salisburgo, di cui oltretutto promosse lo sviluppo delle saline. Fu vescovo di Worms e poi di Ratisbona.
Svolse il suo apostolato nel monastero da lui fondato, attorno al quale nacque poi e si sviluppò la città di Salisburgo «in tedesco borgo del sale» in riferimento all’attività principale della zona: l’estrazione di sale dalle miniere delle vicine montagne.
Morì il 27 marzo dell’anno 718. Le sue reliquie sono oggi venerate nella cattedrale di Salisburgo.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Salisburgo in Baviera, nell’odierna Austria, san Ruperto, vescovo, che, abitando dapprima a Worms, su richiesta del duca Teodone giunse in Baviera e costruì a Salisburgo una chiesa e un monastero, che governò come vescovo e abate, divulgando da lì la fede cristiana.
ICONOGRAFIA

autore Paul Troger anno XVIII secolo
Nell’iconografia tradizionale, San Ruperto viene spesso raffigurato con in mano un secchio di salgemma simbolo della su città natale Salisburgo la città del sale.


– Sant’ Augusta di Serravalle
Vergine e martire– Beata Panacea De’ Muzzi
Vergine e martire
Altre venerazioni di San Ruperto:
27 marzo:-San Ruperto
Vescovo
15 maggio:-San Ruperto di Bingen
Eremita
Clicca qui per conoscere tutte le venerazioni di San Ruperto
I Santi nati oggi
I Santi nati oggi 27 marzo

O ammirabile Sant’Ugo, i tuoi sforzi e le tue rinunce portarono a risultati maggiori, e le persone riacquistarono la fiducia in te e ti seguirono. Amavi la tranquillità, ma ti impegnavi in austerità e…
I. O glorioso s. Francesco, che, miracolosamente risanato dalla cecità portata dal seno materno, fino dalla più tenera infanzia faceste vostra gioia la pietà la più soda, la penitenza la più austera, e…
I. Pietosissimo s. Vincenzo, che fin dai primi anni faceste vostra delizia il sovvenire alle miserie dei vostri prossimi, intercedete dal Signore la grazia di aver sempre verso dei poveri un eguale spirito…