L’importanza di donare il sangue !

Di Luigi Castiello 

Solidarietà Verso il Prossimo
Donare il sangue è un dovere civico, un atto di solidarietà che permette di salvare la vita di altre persone, è un gesto di solidarietà alta verso il prossimo, chi dona è in grado di salvare una vita umana.
Purtroppo il sangue non si può riprodurre artificialmente, perché è un prodotto naturale, quindi indispensabile per ogni essere umano. Donare una parte di sé a qualcuno che soffre e che ha bisogno di una trasfusione è un pensiero concreto, che serve anche al donatore perché viene sottoposto ad esami ematochimici per conoscere anche il suo stato di salute, è anche un occasione per mantenersi in forma. Purtroppo nei periodi estivi le donazioni calano drasticamente così le riserve si riducono ai minimi termini.
Il sangue non serve solo per le trasfusioni in caso di operazioni chirurgiche, incidenti o calamità: diventa indispensabile anche nella cura di alcune malattie croniche, tumori, soprattutto nelle leucemie.
Si può donare sangue intero, oppure solo plasma o solo piastrine, oppure una combinazione di questi elementi.
Per il sangue intero, la donazione per legge è di 450 ml, l’intervallo tra due donazioni deve essere di almeno 90 giorni; di 14 giorni se si dona sangue dopo una donazione di plasma per le donne fino alla menopausa la frequenza massima è di 2 donazioni di sangue intero all’anno, una donazione dura intorno ai 15 minuti, il donatore dovrà possedere un valore di emoglobina (Hb) superiore a 13,5 g/dl se di sesso maschile, a 12,5 g/dl se di sesso femminile.
Per il plasma; la donazione di plasma avviene con la procedura di aferesi. Ci si avvale di un apparecchio, un separatore cellulare, che separa diversi componenti del sangue, una donazione di plasma dura circa 40-50 minuti, si dona un massimo di 700 ml (in genere 600 ml), per legge si può donare plasma ogni 14 giorni; dopo una donazione di sangue intero occorre aspettare almeno 30 giorni
Per le piastrine; si dona con una procedura di piastrinoaferesi, simile alla plasmaferesi, per una donazione di piastrine occorrono 50-60 minuti, si può donare un massimo di sei volte l’anno con un intervallo minimo di 14 giorni fra una piastrinoaferesi e l’altra; dopo una donazione di sangue intero occorre aspettare almeno 30 giorni.
Donare il sangue è un gesto di pura sacralità, il sentimento di un dovere etico compiuto non prevede si possa pagarlo, non si paga la vita.
E’ questo il valore della donazione del sangue, ed e’ questo il messaggio che deve passare: “chi dona il sangue dona la vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok