A Sorrento un premio speciale in onore di una persona speciale
Di Gigione Maresca
Venerdì 24 novembre alle ore 20.00, in piazza Sant’Antonino a Sorrento, presso la Sala Consiliare del Comune si svolgerà la 6ª edizione del Premio Paolo Leonelli. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Presenta Nino Lauro.
Anche quest’anno il premio realizzato artigianalmente da Toni Wolfe (partendo da un disegno originale di Ciro Ruggiero) sarà conferito a personaggi di grande spessore: i fratelli Roberto e Franco Stinga (Arte), la Maestra e cantante Emma Innacoli (Musica), l’attrice Anita Mosca (Teatro) e i Campioni del canottaggio mondiale ed olimpico Carmine Abbagnale, Giuseppe Abbagnale e Giuseppe Di Capua (Sport). Il Premio Speciale viene assegnato all’Avv. Carmine Castellano, ex dirigente sportivo e Direttore unico del Giro d’Italia dal 1993 al 2003.
Come da regolamento, tutti i premiandi sono per qualche ragione legati al territorio compreso tra la costiera sorrentina e la costiera amalfitana che si estende da Castellammare di Stabia fino a Vietri sul Mare: sono uomini e donne che, grazie ai traguardi raggiunti e ai riconoscimenti ottenuti coltivando con sacrificio e passiono il proprio talento, hanno dato e danno ancora oggi lustro alla Penisola Sorrentina, promuovendola in Italia e nel mondo.
Il Premio Paolo Leonelli ha finalità educative, sociali, culturali e divulgative oltre a quella celebrativa. Nato per onorare il ricordo di Paolo Leonelli, esso vede la sua prima edizione nel 2016 grazie anche all’aiuto di Gaetano Amato, Lauro Attardi, Giovanni Iaccarino e Ciro Ruggiero i quali – insieme alla “A.P.D. Penisola Sorrentina – Paolo Leonelli”, alla famiglia e ai tanti altri amici che si sono prestati – lo hanno omaggiato raccontando la sua vita attraverso il ricordo di incontri importanti, avvenuti grazie alle sue passioni condivise. Negli anni a seguire, l’eco di questo racconto ha incrociato il racconto della vita di coloro a cui è stato conferito il Premio perché in essa viene riconosciuta la stessa passione che contraddistingueva Paolo. Ad oggi hanno ritirato i premi: Gaetano Amato (P.P.L. per il Teatro 2016), Lauro Attardi (P.P.L. per la Musica 2016), Ciro Ruggiero (P.P.L. per l’Arte 2016), Mariano Russo (P.P.L. per lo Sport 2016), Aldo De Martino (P.P.L. per il Teatro 2017), Gaemaria Palumbo (P.P.L. per la Musica 2017), Gennaro Sardella (P.P.L. per l’Arte 2017), Valentino Durastanti (P.P.L. per lo Sport 2017), Piero Pepe (P.P.L. per il Teatro 2018), Michele De Martino (P.P.L. per la Musica 2018), Vincenzo Stinga (P.P.L. per l’Arte 2018), Giovanni Ruggiero (P.P.L. per lo Sport 2018), Dora Romano (P.P.L. per il Teatro 2019), Antonio Maione (P.P.L. per la Musica 2019), Marcello Aversa (P.P.L. per l’Arte 2019), Maria Guida (P.P.L. per lo Sport 2019), Alessandra Borgia (P.P.L. per il Teatro 2022), Anna Spagnuolo (P.P.L. per la Musica 2022), Enzo Prestileo (P.P.L. per l’Arte 2022), Monica Moki De Gennaro (P.P.L. per lo Sport 2022.
“Edizione dopo edizione – spiega l’avv. Nunzia Miele, Presidente dell’Associazione organizzatrice – il Premio paolo Leonelli è diventato un evento pubblico di interesse generale, una occasione annuale per far conoscere ad una platea sempre più ampia i nomi e la storia umana e professionale di chi, coltivando negli anni il proprio talento con sacrificio e dedizione, è riuscito ad emergere nel campo dell’Arte, del Teatro, della Musica e dello Sport”.
Anche quest’anno le Amministrazioni comunali interessate hanno confermato il loro sostegno al Premio che ha dimostrato nel tempo di saper presentare al pubblico personalità di alto livello, richiamare personaggi di primo piano conosciuti e stimati dagli ambienti artistici, sportivi e culturali nazionali ed internazionali.
Si ringrazia, in particolare, il Comune di Sorrento per l’ospitalità e il grande contributo concesso per consentire l’organizzazione dell’evento. Un plauso ai Comuni di Massa Lubrense, di Sant’Agnello, di Piano di Sorrento, di Meta, di Vico Equense e di Castellammare di Stabia per il patrocinio morale e per la fattiva collaborazione. Un ringraziamento anche alla rivista culturale on line “MediaVox Magazine – La Cultura da condividere” e alla giornalista Valeria Marzoli per il lavoro di informazione e diffusione svolto nonché a Villa Elisa e ad Antonio Iaccarino per il contributo logistico offerto.
Infine ma non per ultimo, un ringraziamento al giornalista ed attore Nino Lauro per la conduzione della serata..