APPELLO DELL’ASLNAPOLI 3 SUD :” DONATE IL SANGUE !”
Ogni anno di questi tempi il problema principale è la donazione di sangue. Pochi i donatori che con il loro aiuto cercano di dare una mano ai pazienti bisognosi nei centri raccolta di sangue. Centri che sono localizzati tra Torre del Greco , con la responsabile dottoressa Cinzia Pagano coadiuvata dagli infermieri Umberto Narducci e Vittorio Valoroso , a Nola con i vari dottori che si alternano , il dottore Cola , la dottoressa Peduto e il dottor Miranda e soprattutto nella sede centrale situata a Castellammare di Stabia In questo centro danno il meglio di se stesso il dottore Spera , dottoressa De Luca , la dottoressa Scognamiglio, il dottore Ollà , il dottore Palomba , la dottoressa Di Capua e la dottoressa Peduto già operativa a Nola .Tutti aiutati da un super staff composto dal caposala Ferdinando Donnarumma ,gli infermieri specializzati Gennaro Cassese Lucia D’Aniello , Angela Celotto e la giovane Lucia Di Matteo .Tutti e tre i centri coadiuvati dalla bravura del direttore Eduardo Gattola .. Si tratta comunque di un problema atavico e diffusissimo in tutta la regione Campania. Numericamente il fabbisogno annuale di donazioni di sangue per l’Asl Napoli 3 Sud è di circa 12.000 unità Tuttavia in questo periodo c’è un calo di donatori. Per questo motivo l’azienda ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione volta a ribadire il ruolo insostituibile dei donatori volontari di sangue. L’ Asl Napoli 3 Sud capitanata dal dottore Giuseppe Russo, ha reso noto un comunicato. Questo è il contenuto del comunicato
“L’ ASL Napoli 3 Sud ha impegnato quanti più risorse umane, professionali e tecniche possibile per incrementare le donazioni che non solo salvano vite umane, ma significa anche fare un regalo a se stessi Per questo la struttura sanitaria del territorio invita i cittadini a donare il sangue recandosi presso i centri di raccolta dell’Ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, dell’Ospedale Maresca di Torre del Greco e dell’Ospedale San Maria della Pietà di Nola aperti dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 11:30 muniti di carta d’identità o codice fiscale ,di mascherina visto il non estinguersi del Covid ma soprattutto di tanto amore verso il prossimo. Questo è il regalo più bello che la popolazione afferente l’ASL NAPOLI 3 SUD e tutte le Asl della Campania e della nazione possa fare per iniziare l’anno 2024 nel segno della solidarietà e dell’amore verso il prossimo.
I centri di raccolta Asl Na 3 Sud sono sempre aperti dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 11.00
Centri di Raccolta Giorni Orario donazioni Telefono
P.O. “San Leonardo” Castellammare di Stabia dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 11:00 0818729418
P.O. “Maresca” Torre del Greco dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 11:00 0818490132
P.O. “S. Maria della Pietà” Nola dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 11:00 0818223602
Ai donatori di sangue che si presentano presso i centri vengono effettuate le analisi del sangue. È possibile donare anche attraverso le associazioni di volontari convenzionate Asl:
• Avis Torre del Greco
• Fincantieri Castellammare di Stabia,
• Fratres (sezioni di Pimonte, Poggiomarino, Sant’Antonio Abate e Torre Annunziata).
In quest’ultimo caso bisogna contattare le singole associazioni per informarsi su date e orari delle raccolte previste e destinate all’Asl Napoli 3 Sud.
Può donare chiunque, purché sia sano, d’età compresa fra i 18 ed i 65 anni, di peso corporeo non inferiore ai 50 Kg.
Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale Asl Napoli 3 Sud
Ospedale San Leonardo Castellammare di Stabia
Direttore Eduardo Gattola
Coordinatore infermieristico Ferdinando Donnarumma
081.8729418 accettazione donatori – 081.8729419 sala visita