Supercoppa, Inter-Lazio 3-0: nerazzurri straripanti, Inzaghi vola in finale

Di Fabrizio Battipaglia  

L’Inter batte la Lazio 3-0 (Thuram 17′, Calhanoglu 50′ R, Frattesi 87′) e conquista la finale di Supercoppa Italiana.
Nerazzurri  meritatamente in vantaggio nel primo tempo grazie alla rete di Thuram su assist di Di Marco. Più vivace la manovra dell’Inter, padrona del campo, Lazio bloccata. Troppi gli spazi concessi dai biancocelesti agli uomini di Inzaghi, pericolosi in più occasioni, l’ultima su conclusione al volo di Barella stampatasi sulla traversa. Nella ripresa i nerazzurri hanno raddoppiato con Calhanoglu su calcio di rigore conquistato da Lautaro. Ma il pericolo non si è allontanato affatto dall’area biancoceleste aggredita costantemente dalla squadra nerazzurra. Allo scadere c’è anche il tempo per il tris dell’Inter firmato da Frattesi. Nemmeno i cambi optati da Sarri hanno cambiato l’esito di un match dominato dagli uomini di Inzaghi. Vittoria straripante quella dei netazzurri che accedono così alla finale di Supercoppa Italiana in programma lunedì sera contro il Napoli di Mazzarri.

La cronaca del match

Primo squillo dell’Inter al 2′ con una conclusione dalla media distanza di Barella terminata alta sopra la traversa. Passa un solo minuto e Thuram di piatto cerca di soprendere Provedel ma il tiro termina fuori. Al 6′ su cross di Barella Thuram stacca in area ma Gila devia in corner. Insiste l’Inter con un recupero lampo di Darmian sul fondo e palla subito scaraventata in area ma la retroguardia biancoceleste rinvia sui piedi di Bastoni che calcia fuori. Al 17′ passa in vantaggio l’Inter con Thuram libero di depositare in rete su assist di tacco di Di Marco. Prima conclusione del match per la Lazio: al 22′ tentativo da fuori area di Felipe Anderson terminata sul fondo. Al 28′ dopo una fitta rete di passaggi botta dal limite di Vecino che sorvola la traversa. Al 29′ brivido per la porta biancoceleste con un tiro cross insidioso di Di Marco ma controlla Provedel. Al 32′ staffilata di Lautaro dalla media distanza, Provedel allontana in corner. Al 35′ traversa per Inter! Barella colpisce al volo su assist di Marco ma la palla si stampa sulla traversa. Nerazzurri vicini al raddoppio. Al 45′ Thuram innescato da Lautaro temporeggia troppo e solo in un secondo momento calcia verso la porta ma Romagnoli riesce a respingere la conclusione dell’attaccante francese.
Nella ripresa Pedro commette una clamorosa ingenuità colpendo Lautaro in area. Dopo il consulto al Var l’arbitro assegna il calcio di rigore ai nerazzurri.  trasformato da Calhanoglu al 50′. Al 51′ l’Inter sfiora il tris col destro di Lautaro: servito da Barella, è sfortunato però  l’attaccante nerazzuro che colpisce il palo! Al 53′ si rivede la Lazio in area con un tiro al volo di Immobile murato da Pavard. Al 57′ Inter di nuovo pericolosa con un bolide di Lautaro, pallone di poco a lato. Al 66′ punizione battuta da Di Marco e respinta coi pugni da Provedel. All’87’ tris dell’Inter con Frattesi! Servito da Mkhitaryan, il centrocampista nerazzuro davanti al portiere non sbaglia e chiude il match sul 3-0. I nerazzurri approdano in finale di Supercoppa Italiana. Ad attenderli la vincente dell’altra semifinale, il Napoli di Mazzarri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok