Eventi in Campania del 8/3/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI VENERDÌ 8 MARZO

NAPOLI
*ore 9, Palazzo Gravina, Aula Magna – Dipartimento di Architettura Università Federico II – Nell’ambito del ciclo di seminari Risp – Right to space, space of rights, seminario sul tema degli spazi all’interno del carcere. Con il direttore del Dipartimento di Architettura Michelangelo Russo e della responsabile della ricerca Marella Santangelo. Lectio di Grazia Zuffa, psicologa, presidente della Società della Ragione onlus. Tavola rotonda con, tra gli altri, la psicologa Anita Rubino, il direttore della Casa circondariale femminile di Pozzuoli Maria Luisa Palma, dell’Osservatorio Regionale Antigone Paolo Cisternas Navarro e Carmelo Cantone, già vicecapo del Dap.

SALERNO
*ore 9.15, via Posidonia, 95 – Alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dell’assessore al Commercio, all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici Dario Loffredo e del consigliere regionale Luca Cascone, verrà inaugurato il murale “Figlie del tempo, fuori dal tempo” di Antonio Cotecchia, urban artist salernitano.

CAVA DE’ TIRRENI (Sa) *ore 9.30, Palazzo di Città – Convegno sul “Disturbo dello spettro autistico: bisogni sociali, scolastici e familiari”. Interviene il sindaco Vincenzo Servalli.

CASTELLAMMARE DI STABIA (Na)
*ore 9.45, Reggia di Quisisana – In occasione della Giornata internazionale della donna sarà proiettato il cortometraggio “Donna” di Antonio Sessa. Video messaggio dell’assessora regionale alle Politiche Sociali, Giovanili e Scuola Lucia Fortini.

NAPOLI
*ore 10, Teatro Trianon – Viviani – piazza Calenda, 9 – In occasione della Giornata internazionale della Donna, l’assessorato all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli organizza il primo incontro pubblico del progetto “Coscienza Comune” che coinvolge 13 scuole e 400 studenti. L’incontro, dal titolo “Sebben che siamo Donne… tra passato, presente e futuro”, permetterà agli allievi degli istituti che hanno aderito di ascoltare le testimonianze di donne che si sono distinte in ambito politico, accademico, professionale e sportivo, nonché di donne che si stanno affermando come protagoniste del futuro. Con l’assessora all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano, l’assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante, la presidente della Consulta delle Elette Annamaria Maisto e il direttore artistico del Teatro “Trianon Viviani” Marisa Laurito.

NAPOLI
*ore 10, carcere di Secondigliano – Il Garante campano delle persone private della libertà personale Samuele Ciambriello, in occasione della Festa della donna, organizza una riflessione sulla violenza di genere, “L’amore è consenso non possesso”. Con, tra gli altri, la direttrice del carcere Giulia Russo. A seguire si esibirà la cantante Ida Rendano.

NOLA (Na)
*ore 10, Centro Congressi dell’interporto – Workshop “La certificazione di parità di genere per le imprese, vantaggi e opportunità”. Con l’amministratore delegato Cis-Interporto Campano Claudio Ricci, il presidente Adgi Nola Italia Ferraro, il presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Nola Arturo Rianna, il sindaco di Nola Carlo Buonauro. Conclude l’assessore alle Attività Produttive, Lavoro, Demanio della Regione Campania Antonio Marchiello.

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Ce)
*ore 10, Palazzo Melzi, sede del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” – Presentazione del volume del procuratore della Repubblica sammaritano Pierpaolo Bruni “L’inquinamento elettorale e i reati contro la Pubblica amministrazione”. Sarà presente come relatore il procuratore della Repubblica di Perugia Raffaele Cantone.

AVERSA (Ce)
*ore 10.30, Isis “Alessandro Volta” – il presidente dell’Associazione Libera don Luigi Ciotti, incontra gli studenti: iniziativa, promossa dal Comitato don Peppe Diana e dal coordinamento di Libera Caserta. Presenti, tra gli altri, la sorella di don Diana, Marisa e il testimone oculare dell’omicidio del sacerdote Augusto
di Meo.

BENEVENTO
*ore 10.30, Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli – Festa di San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine Ospedaliero, co-patrono di Benevento e protettore degli ospedali, dei malati e degli operatori sanitari. Messa con la concelebrazione, presieduta dall’ arcivescovo di Benevento Felice Accrocca. Nella cerimonia religiosa verrà rinnovato il dono dei “Ceri al Santo” da parte del Sindaco del capoluogo sannita Clemente Mastella. Alla messa seguirà la processione verso la Cappella dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli. Alle ore 19, infine, Vespri e Adorazione Eucaristica.

NAPOLI
*ore 10.30, sala Matilde Serao, nel palazzo storico delle Poste – piazza Matteotti – In occasione della Giornata internazionale della Donna, incontro (non aperto al pubblico) durante il quale verranno tra l’altro presentati tre francobolli dedicati alla “Forza delle Donne”. Interverranno l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Napoli Emanuela Ferrante e alcuni dirigenti di Poste italiane.

POMPEI (Na)
*ore 10.30, sezione femminile del complesso delle Terme del Foro – In occasione della Giornata internazionale della Donna, apertura delle terme femminili del foro al termine dei lavori di manutenzione e restauro.

ACERRA (Na)
*ore 11, Sala dei Conti del Castello – In occasione della Giornata internazionale della Donna, ‘Parola di Donna: il vero senso dell’uguaglianza di genere’, convegno con il sindaco Tito D’Errico, gli assessori Francesca La Montagna, Milena Petrella e Milena Tanzillo, gli interventi del sostituto procuratore presso la Procura di Nola Simone Rappucci, del dirigente ai Servizi Sociali del Comune di Acerra Giuseppe Gargano e dell’artista e commediografo Francesco Procopio. Alle ore 18 al Castello verrà inaugurata la Mostra ‘Raccontare la Donna’, con le opere di Karolina Keller e Hicham Chajai. La mostra resterà aperta fino a domenica 10 marzo.

NAPOLI
*ore 11, Ordine dei Giornalisti della Campania – via S.Maria a Cappella Vecchia, 8/B – Presentazione del libro di Giuseppe Cossentino “Passioni Senza Fine”. Con il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti Domenico Falco, che dialogherà con l’autore, mentre il giornalista Giuseppe Nappa, curatore della prefazione del romanzo e direttore del quotidiano online “Occhio All’Artista Magazine”, interverrà come relatore.

NAPOLI
*ore 11, Slc Cgil di Napoli, via Giovanni Porzio, 4, Centro direzionale, isola G2 – In occasione della Giornata internazionale della Donna, la Slc Cgil Napoli Campania e Cgil Campania organizzano l’iniziativa “Parità di genere. Il Tempo della Salute e del Benessere”. Focus sulla parità di genere nel mondo dello spettacolo dal vivo in Campania.

NAPOLI
*ore 12, Sala Giunta – Palazzo San Giacomo – Comune – Alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi e dell’assessora allo Sport e alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante conferenza stampa di presentazione del programma della rassegna Marzo Donna 2024 “La donna e il tempo di cambiare”, in programma dall’8 marzo all’8 aprile.

NAPOLI
*ore 12, Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo – via Toledo, 177 – Conferenza stampa di presentazione della mostra “Undicesima casa”, dall’8 marzo al 5 maggio opere degli artisti vincitori della prima edizione del Premio Paul Thorel, ideato e organizzato dalla Fondazione Paul Thorel in collaborazione con Gallerie d’Italia, per sostenere i talenti italiani nel campo dell’arte contemporanea.

IN STREAMING
*ore 14.45, Diretta Facebook del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 15, Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli, aula degli Affreschi del Complesso didattico di Sant’Andrea delle Dame – via L. De Crecchio, 7 – Presentazione del primo Centro pubblico regionale per il trattamento della vulvodinia e dolore pelvico cronico riconosciuto dall’Aiv (Associazione Italiana Vulvodinia).

NAPOLI
*ore 15, Aula Magna della Pftim – Sezione San Luigi, in via Petrarca, 115 – Convegno “Oasi nelle città, recupero e valorizzazione dei luoghi di culto”, organizzato dalla scuola di Alta formazione di arte e teologia (Safat) della Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale.

PIANO DI SORRENTO (Na)
*ore 15, Villa Fondi de Sangro – Al via le due giornate di formazione “Avvocato e deontologia”, organizzate dall’Ordine degli avvocati di Torre Annunziata. Con il sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello, il presidente coa di Torre Annunziata Pasquale Damiano e il vice presidente del consiglio nazionale forense Patrizia Corona.

TELESE TERME (Bn)
*ore 15, biblioteca comunale – Elezioni per il Forum dei Giovani di Telese Terme.

TELESE TERME (Bn)
*ore 16, Sala Goccioloni – Parco termale – Incontro sulla violenza di genere con il sindaco Giovanni Caporaso, il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento Stefania Pavone e il procuratore della Repubblica di Benevento Aldo Policastro. Seguiranno, interventi e conclusioni affidate a l’assessore alle Pari Opportunità del comune di Telese Terme Filomena Di Mezza.

BACOLI (Na)
*ore 17, Parco Borbonico della Casina Vanvitelliana – Sala dell’Ostrichina – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, concerto di musica classica degli allievi ed ex allievi del Conservatorio di Frosinone, diretti dal maestro Colomba Capriglione.

EBOLI (Sa)
*ore 17, Museo Archeologico Nazionale e della Media Valle del Sele – in occasione della Giornata Internazionale della Donna, spettacolo “Donne” incentrato sull’omonimo libro di Biancarosa Di Ruocco.

MARCIANISE (Ce)
*ore 17, Comune – Piazza Umberto I – Consiglio comunale monotematico sulla “vertenza Jabil”, relativa alla crisi produttiva della multinazionale dell’elettronica. La seduta del Consiglio sarà aperta alla cittadinanza e, in particolare, ai lavoratori Jabil e alle loro famiglie.

POMPEI (Na)
*ore 17, Auditorium scavi – In occasione della festa della donna, l’Associazione Internazionale “Amici di Pompei” promuove l’incontro sulla dimensione femminile nel periodo romano, con la presentazione del libro di Ria Berg “Il mundus muliebris a Pompei. Specchi e oggetti da toletta in contesti domestici”. Con l’autrice, le archeologhe Anna Maria Sodo e Grete Stefani.

VENTICANO (Av)
*ore 17, sala consiliare – Comune – via A.Verardo, 7 – “Autonomia differenziata”: confronto organizzato dal Movimento Cinque Stelle con, tra gli altri, Roberto Fico, il vice presidente del Movimento 5 Stelle Michele Gubitosa e il consigliere regionale M5S Vincenzo Ciampi. Introducono il sindaco di Venticano Luigi De Nisco e i rappresentanti del gruppo locale M5s.

CASAL DI PRINCIPE (Ce) *ore 17.30, in occasione dell’8 marzo, EVAlab, laboratorio di ethical fashion realizzato dalla cooperativa sociale EVA in un bene confiscato alla camorra, presenta Geometrie di libertà, collezione di abiti disegnata da Tiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta.

CASERTA
*ore 17.30, Teatro Comunale – Al via la due giorni “Per il cuore delle donne” organizzata dall’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta per sensibilizzare sulla prevenzione cardiovascolare. Il convegno-spettacolo “Pillole di scienza in un mondo di poesia, musica ed arte” incrocerà sul palco i consigli dei medici con le voci degli artisti.

BOSCOTRECASE (Na) *ore 18, Teatro Irene De Riso – piazza Municipio – Presentazione del film documentario “Siamo fatti di memoria”, il collettivo operaio “Nacchere rosse” tra musica e impegno civile. Regia di Andrea Nobile. Con l’assessora del Comune di Boscotrecase Maria Luisa Russomanno, il presidente la Fenica Vulcanica Angela Losciale, l’attrice Rosalia Porcaro.

CAVA DE’ TIRRENI (Sa) *ore 18, Holiday Inn – Al via la XV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te, con la presentazione del romanzo di Gianfranco Di Fiore “L’amore inutile”.

NAPOLI
*ore 18, Associazione culturale Port’Alba – via Port’Alba – Presentazione del libro di Gianluca Passerelli “Stati Uniti d’Europa: un’epopea a dodici stelle”; intervengono con l’autore, il sindaco di Napoli Gaetano Mandredi e Vincenzo Amendola.

PADULA (Sa)
*ore 18.30, Circolo Carlo Alberto 1886 – via Tenente D’Amato – Presentazione del libro “Euthymía. Viaggio nei segni per fermare il tempo”, del giornalista Lorenzo Peluso.

SALERNO
*ore 18.30, Accademia Grassi – via Porta Elina, 9 – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, concerto pianistico del maestro Vincenzo Siani.

VIETRI SUL MARE (Sa) *ore 18.30, aula consiliare – Comune – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, incontro su “Raccontami donna… Raccontami di te”.

BOSCOREALE (Na)
*ore 19, Casa comunale – piazza Pace – In occasione della Festa internazionale della Donna, Boscoreale ospiterà eventi, reading teatrali e momenti di riflessione. Monologo “Cantata delle parole chiare” a cura dell’attore Pio Luigi Piscicelli. Un reading accompagnato dal cantante Ryma che eseguirà “Amica”. Al termine dell’esibizione il Municipio si tingerà di rosa grazie all’accensione di un videomapping.

NAPOLI
*ore 19, Cinema Academy Astra – via Mezzocannone – “Seven Winters in Tehran”, uno sguardo sulla condizione della donna in Iran, e a seguire, alle ore 21, “Lala”. Entrambe le proiezioni saranno accompagnate da alcuni interventi.

NAPOLI
*ore 19, Quarta edizione di “Napoli InCanta” – Teorie d’affetti, rassegna dedicata alle voci bianche e alla composizione contemporanea, curata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini. Conversazioni su pratica e composizione corale, un salotto virtuale con esperti del settore, che potrà essere seguito su www.turchini.it/live.

CASERTA
*ore 20.30, Hotel dei Cavalieri – Piazza Luigi Vanvitelli, 12 – Do not disturb – Il teatro si fa in albergo, spettacolo ideato da Mario Gelardi e Claudio Finelli, firmato da Mutamenti/Teatro Civico 14, nato dalla collaborazione con il Nuovo Teatro Sanità di Napoli. In doppia replica sabato 9 e domenica 10 marzo.

SAN CIPRIANO PICENTINO (Sa)
*ore 20.30, Politeama – Nell’ambito del progetto Poc Campania “P.ic. – Picentini Itinerari Comuni”, in scena lo spettacolo “a ‘ncenziat”.

NAPOLI
*ore 20.45, stadio Maradona – Calcio: 28° giornata di serie A: Napoli-Torino.

AVERSA (Ce)
*ore 21, Auditorium Bianca Da Ponte – via Nobel – Concerto della band del sassofonista americano Rick Margitza, con il trio del batterista Elio Coppola.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Serra – Via Diocleziano, 316 – In scena “Raccontami Shakespeare” spettacolo su Charles e Mary Lamb. Con Sara Guardascione e Andrea Cioffi che ne cura anche la regia.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Tram – via Port’Alba – In scena “RECordare”, scritto e interpretato da Roberta Frascati, con la regia di Anna Chiara Senatore.

NAPOLI
*ore 21, Blum – via Bagnoli, 674 – Spettacolo di Caspar in Spoken Music e Open Arts.

(ANSA)
8 MARZO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok