La Corale presenta “Calvario”,da un idea di Fiorenza Calogero,diretti dal Maestro Enrico Vicinanza e partecipazione straordinaria unica di Marco Palmieri:ecco il luogo e data

Di Gigione Maresca 

 

La corale
Il progetto “Coro” al Santuario della Madonna della Libera nasce nel febbraio del 2023 da un’idea dell’artista stabiese Fiorenza Calogero. L’intento nobile è quello di offrire alla comunità religiosa una possibilità di crescita umana e musicale, di creare una serie di appuntamenti dedicati allo sviluppo della vocalità, dell’ascolto attivo, al fine di concertare opere di rara esecuzione, per coro, soli e strumenti. Fiorenza, da anni vicina alla comunità delle “Cammarelle”, ne assorbe questo fervente desiderio e, con il sostegno della diocesi, non esita a concretizzare il progetto. Per l’occasione coinvolge alla direzione musicale il M° Enrico Vicinanza, cantante, attore, docente di musica ed esperto di vocalità. Il binomio Calogero-Vicinanza gode negli anni di plurime collaborazioni in campo artistico nonché di un’ amicizia di lunga data. Vicinanza accetta l’invito e, una volta giunto al Santuario, rimane folgorato dalla bellezza dello stesso, dal panorama mozzafiato che abbraccia tutta la comunità, dal senso di pace profonda che ivi aleggia. Da subito riceve una calorosa accoglienza dagli aspiranti coristi e realizza che questo posto diventerà la sua seconda casa! Nasce cosi’, quasi per caso, la Corale della Madonna della Libera!
La Corale presenta l’ultimo lavoro del M° Enrico Vicinanza, “Calvario”, lamentazioni per la settimana Santa, su musiche di Lorenzo Perosi, Gian Battista Pergolesi ed alcune laudi mariane del seicento che venivano eseguite dai pueri cantores presso l’oratorio dei frati Girolamini a Napoli. Per il nobile fine di crescita, la Corale è sostenuta da professionisti della musica e dello spettacolo, in un potente e stimolante gioco di interscambi umani e musicali.
Per questo primo ed importante debutto godrà infatti del sostegno, dell’arte dei Maestri Giuseppe Tarantino all’oboe ed Antonio Buono al clarinetto. Ci sarà anche l’attore Mario Riccardi che ci farà rivivere alcuni momenti salienti della Passione di Cristo.
Per aspéra ad astra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok