Europa League, Roma-Bayer Leverkusen 0-2: decidono Wirtz e Andrich
Di Fabrizio Battipaglia
Nella semifinale di andata di Europa League andata in scena allo Stadio Olimpico è il Bayer Leverkusen ad imporsi sulla Roma col risultato di 2-0 (Wirtz 28′, Andrich 73′).
Avvio del match contraddistinto dall’aggressività del Bayer Leverkusen che ha provato subito a scardinare la retroguardia giallorossa ben posizionata. Il primo tiro in porta è della Roma con Dybala ma la conclusione è troppo centrale per impensierire Kovar. A sfiorare il vantaggio sono proprio i giallorossi su colpo di testa di Lukaku ma il pallone si è stampato sulla traversa! Da manuale l’assist di Paredes per il centravanti belga sfortunato sullo stacco. Ma le Aspirine hanno dato subito prova della loro effervescenza in fase offensiva sprecando una ghiotta occasione con Frimpong che ha calciato sull’esterno della rete dando l’illusione del gol. Si è alzato notevolmente il ritmo del match. Al 28′ a sbloccare il risultato è il Bayer Leverkusen con Wirtz: su retropassaggio errato di Karsdorp ne ha approfittato Grimaldo che ha fornito subito l’assist per il colpo vincente del numero 10 tedesco! Errore madornale dell’esterno giallorosso che non è riuscito a calibrare bene il passaggio per Svilar. Galvanizzati dal vantaggio, gli uomini di Xabi Alonso sono andati vicino al raddoppio ancora una volta con Wirtz. Splendida la percussione sulla fascia di Frimpong che ha servito il centrocampista tedesco non irresistibile al momento del tiro. Pochi minuti dopo Svilar ha respinto coi pugni la botta di Andrich. Reazione improvvisa dei giallorossi con un tiro a spiovere di Pellegrini dalla media distanza terminato di poco a lato.
Inizia il secondo tempo e dopo appena dieci minuti è la Roma a rendersi pericolosa sugli sviluppi di un corner battuto da Dybala ma Cristante non è riuscito a indirizzare di testa la palla in rete. Proprio quando la Roma sembrava aver ritrovato compattezza è arrivato al 73′ il raddoppio del Bayer Leverkusen con il destro di Andrich infilatosi sotto l’incrocio dei pali. All’ 83′ la Roma ha provato ad accorciare le distanze con Azmoun servito in profondità da Pellegrini ma l’attaccante iraniano, sbilanciato leggermente da Hincapié, non ha colpito con forza il pallone, facile preda di Kovar. Allo scadere Abraham ha sprecato di testa la palla dell’1-2 che avrebbe potuto rendere meno amara la sconfitta per la squadra capitolina. Termina il match 2-0 a favore del Bayer Leverkusen. Vittoria numero 39 per Xabi Alonso che allunga a 48 match la striscia di imbattibilità. Troppi gli errori in fase di impostazione dei giallorossi soprattutto nel primo tempo. Nel secondo tempo gli uomini di De Rossi hanno cercato di sbagliare il meno possibile nella fase di palleggio fino alla conclusione potente e precisa di Andrich che ha chiuso definitivamente i conti sul 2-0 per il Bayern. Si complica il cammino dei giallorossi costretti ora più che mai a tentare l’impresa nella semifinale di ritorno del 9 maggio alla BayArena.