Eventi in Campania del 7/5/2024
GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MARTEDÌ 7 MAGGIO
POZZUOLI (Na)
*ore 9, Accademia aeronautica militare – via San Gennaro Agnano, 30 – Convegno nazionale della Polizia locale italiana.
NAPOLI
*ore 10, Sala della Loggia – Maschio Angioino – Al via la due giorni di Nu bellu ccafè, iniziativa patrocinata dal Comune di Napoli. Con il sindaco Gaetano Manfredi, l’assessora al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato e il vicepresidente del Consiglio Comunale Flavia Sorrentino.
NAPOLI
*ore 10, Aula del Consiglio Regionale della Campania – Centro direzionale – is F13 Seconda giornata, nell’ambito del programma “Ragazzi in Aula” promosso dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, per conoscere l’Istituzione regionale e “simulare” i lavori di una seduta consiliare.
NAPOLI
*ore 10, Officine San Carlo – Stradone Vigliena 23/A – Al via primo incontro di “Chef&Co.”, il progetto a cura di Licia Granello, con il primo incontro con Marianna Vitale stella Michelin.
NAPOLI
*ore 10, Sala Assoli – vico Lungo Teatro Nuovo – Nell’ambito del fuorisalone Comic(ON)OFF 2024, promosso dal Comune di Napoli, in collaborazione con il Goethe-Institut di Napoli, Napoli Queer Festival, Casa del Contemporaneo e Compagnia teatrale Enzo Moscato, lettura performativa del fumetto “Io e Melek”.
NAPOLI
*ore 10, Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II, in corso Umberto I, 40 – il presidente della Corte Suprema di Cassazione Margherita Cassano tiene una lectio magistralis su ‘modello processuale penale e i nuovi doveri professionali’. Saluti istituzionali del rettore della Federico II Matteo Lorito, del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Sandro Staiano, della presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo, del lresidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Carmine Foreste e della presidente della Giunta distrettuale ANM di Napoli Ida Teresi.
NAPOLI
*ore 10, Sala del Consiglio Metropolitano di piazza Santa Maria la Nova – In occasione della tappa del Giro d’Italia promossa – insieme a quella del 12 maggio con arrivo a Napoli – dalla Città Metropolitana di Napoli per il 14 maggio prossimo, che partirà da Pompei, attraverserà i comuni vesuviani e si concluderà con l’arrivo presso Bocca della Selva a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, il comune di Terzigno e quello sannita, con il patrocinio e la collaborazione della stessa Città Metropolitana, hanno organizzato un evento culturale ed enogastronomico.
SANT’ANGELO DEI LOMBARDI (Av)
*ore 10, Centro Sociale “Don Bruno Mariani” – Terzo convegno della Fondazione ITS BACT per presentare i prodotti turistici realizzati dagli operatori di settore che hanno preso parte alla edizione di Avellino del corso sul Turismo Esperienziale, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Felice Casucci.
NAPOLI
*ore 10.30, Sala Arengario del Palazzo di Giustizia “Alessandro Criscuolo” – Centro direzionale – Cerimonia di insediamento del nuovo presidente della Corte di Appello di Napoli Maria Rosaria Covelli. Presente il ministro della Giustizia Carlo Nordio.
NAPOLI
*ore 10.30, Auditorium del Centro Direzionale di Napoli (Isola C3 – Incontro su “Dallo psicologo di base alla psicologa scolastica, passando per il voucher psicologico”. Con la consigliera regionale e presidente della VI Commissione regionale Bruna Fiola, il presidente Ordine degli psicologi della Campania Armando Cozzuto, il direttore ufficio scolastico regionale Ettore Acerra. Conclude il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
POMPEI (Na)
*ore 10.30, sala consiliare del Comune di Pompei – Piazza Bartolo Longo, 36 – Conferenza stampa di presentazione di “Pompei – la serie”, prodotta da Vulcano Film e distribuita da Cecchi Gori Entertainment. Con il sindaco Carmine Lo Sapio e la consigliera regionale Carmela Rescigno. Sarà presente il cast completo.
CASERTA
*ore 11, aula del polo accademico – viale Ellittico, 31- sede del rettorato dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – “Par
condicio e pubblica amministrazione”. Tavola rotonda al dipartimento di scienze politiche di Caserta su regole sull’informazione e gestione equilibrata della comunicazione pubblica, promossa dal dipartimento di scienze politiche dell’università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il confronto, organizzato dal dipartimento di Scienze Politiche, è il frutto di una collaborazione tra lo stesso ateneo e il Corecom Campania. Interverranno, il direttore di Scienze Politiche della “Vanvitelli” Francesco Eriberto D’Ippolito, il presidente del Corecom Campania Carola Barbato. Il confronto vedrà tra i relatori: Antonietta Polcaro in rappresentanza dell’Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Fortunato Gambardella docente di Diritto Amministrativo Unicampania, Domenico Giordano esperto di comunicazione politica, Oreste Lo Pomo caporedattore Tgr – Rai Campania. Coordina il giornalista Gianni Russo.
FISCIANO (Sa)
*ore 11, Aula 2 edificio B1 (aule di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi – La cattedra di Economia Politica della Facoltà di Giurisprudenza, in collaborazione con la Rivista scientifica Sintesi e l’Osservatorio ReSPo – Regolamentazione dei Servizi e Politiche pubbliche, promuove un incontro su “Tecnologie, innovazione e lavoro: sfide e opportunita’ per il neo – umanesimo. Istituzioni, economia e società nel nuovo millennio”. Con il presidente emerito della Pontifica Accademia delle Scienze Sociali e prof. emerito dell’Università di Bologna Stefano Zamagni, interventi del rettore dell’Università “Giustino Fortunato” Giuseppe Acocella e del presidente della Svimez Adriano Giannola.
SANTA MARIA CAPUA VETERE (Ce)
*ore 11, Palazzo Melzi – Via Mazzocchi, 68 – Presentazione del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza online e on demand, con il nuotatore Manuel Bortuzzo, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e la campionessa di nuoto paralimpico, partecipante alle Paralimpiadi di Tokyo del 2020 Angela Procida
CAPUA (Ce)
*ore 15, Aula Magna del Dipartimento di Economia in su “Interdittiva, self cleaning e prevenzione antimafia” Apriranno i lavori il rettore dell’Ateneo Vanvitelli Gianfranco Nicoletti, il direttore del Dipartimento di Economia Maria Antonia Ciocia, il sindaco di Capua Adolfo Villani. Interverranno il presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Gabriella Maria Casella, il prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo e i docenti di Economia della Vanvitelli Clelia Fiondella, Marco Tiberii e Mario Valenzano.
NAPOLI
*ore 15, sala del Consiglio Metropolitano di Santa Maria la Nova – La Città Metropolitana celebra il successo della S.S. Juve Stabia 1907 tributando un riconoscimento a tutti i protagonisti della promozione in serie B. Squadra e staff saranno premiati dal sindaco della Città Metropolitana di Napoli Gaetano Manfredi.
NAPOLI
*ore 15.30, sede delle Accademie – via Mezzocannone, 8 – Presentazione del volume di “Benedetto Croce, Poesia e non poesia. Note sulla letteratura europea del secolo decimonono”, a cura di Paolo D’Angelo. Intervengono: Domenico Conte, Emma Giammattei, Andrea Mazzucchi. Sarà presente il curatore.
BACOLI (Na)
*ore 16.30, Sala Ostrichina – Presentazione del progetto di arretramento della stazione di Torregaveta, con il presidente della Regione Campania Vincenzo
De Luca.
NAPOLI
*ore 17, Refettorio della Certosa di San Martino – Largo S. Martino, 5 – Presentazione del libro “Dodici araldi grinzosi” di Josè Vicente Quirante Rives.
NAPOLI
*ore 18, Il Clubino – via Luca Giordano, 73 – Presentazione del libro di Bruno Pezzella “Un ragazzo del Sessantotto”. Con l’autore, intervengono, tra gli altri, Fiorella Franchini, Adolfo Mollichelli, Maurizio Sibilio e gli attori Giulio Adinolfi, Edy Caggiano, Adriana Carli, Vittorio De Bisogno e Bruno Minotti.
SALERNO
*ore 19, Chiesa di Sant’Anna al Porto – Terzo appuntamento con “I Concerti del Martucci a Sant’Anna – Esercitazioni didattiche degli studenti del Conservatorio”. Concerto dell'”Harmonikós Quartet”.
SALERNO
*ore 19, Cantina Verace – via Antonio Maria De Luca, 4 – Per Cantina&Cultura, incontro con Francesca Ragone che, in dialogo con Ersilia Gillio, presenta il suo libro Cuore in ascolto. Beyouty, la bellezza come terapia dell’anima.
NAPOLI
*ore 20, Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare – Serata in ricordo della professoressa Gabriella Fabbrocini. Con Ron, Peppe Iodice, LDA, Andrea Sannino, Francesco Cicchella e Vincenzo De Lucia. La serata, organizzata dalla Fondazione Fabbrocini (presieduta dal marito di Gabriella, Fabrizio Pallotta) servirà anche a raccogliere fondi che saranno destinati alla ricerca contro il carcinoma del pancreas e alla cura delle malattie dermatologiche.
NAPOLI
*ore 21, Teatro Mercadante – In scena “la ragazza sul divano” di Jon Fosse. Con Pamela Villoresi, Valerio Binasco, Isabella Ferrari.
NAPOLI
*ore 21, Piccolo Bellini – via Conte di Ruvo, 14 – In scena “Smarrimento” spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro per e con Lucia Mascino. Repliche fino al 12 maggio.
NAPOLI
*ore 21.30, Auditorium Novecento, via de Marinis, 4 Concerto di Carolina Reapers Trio.
(ANSA)
7 MAGGIO 2024