Eventi in Campania del 18/5/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI SABATO 18 MAGGIO

APOLLOSA (Bn)
*dalle ore 9 alle ore 13, piazza Grasso – il camper dell’oasi della salute afmal in occasione della giornata delle prevenzione osteoarticolare con il dott. Salvatore D’Auria del FBF Patologia dell’anca e del ginocchio.

NAPOLI
*ore 9, Il giardino Torre – Capodimonte -cIn occasione dello Slow Food Day, organizza un Mercato della Terra speciale presso il Giardino Torre – Capodimonte, con 18 stand di produttori Slow Food. Non mancano anche i laboratori e le degustazioni: in tutti gli esercizi commerciali di Forcella aderenti alla Comunità Slow Food saranno disponibili anche menù solidali con una raccolta fondi a favore del progetto “Soukaliku” della Comunità Slow Food AfricaNA in Senegal.

NAPOLI
*ore 9, Circolo Canottieri Napoli – al Molosiglio – V° edizione del Tennis Day “L’abbraccio di Matteo”, evento inserito nel Programma Ufficiale di “Napoli Capitale Europea dello Sport 2026”, saranno organizzati giochi ed esercitazioni sportive tra campioni di diverse discipline e circa 40 giovani atleti con disabilità intellettive, provenienti da Istituti Scolastici ed Associazioni Sportive della Campania che avranno, come partners, gli allievi della Scuola Tennis del Circolo Canottieri Napoli. Massimo Cierro ex-campione Italiano Assoluto di Tennis e Tecnico Nazionale FIT, sarà testimonial dell’evento e supervisionerà tutte le attività insieme a Maestri, Istruttori della Campania che, insieme a tanti volontari, hanno aderito alla manifestazione. L’apertura della manifestazione vedrà gli interventi del presidente del Circolo Canottieri Napoli Giancarlo Bracale e del vice presidente Rene’ Notarangelo.

SALERNO
*ore 9, aula convegni ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri – via ss Martiri Salernitani, 31 – V° convegno nazionale droga e malattie respiratorie.

NAPOLI
*ore 9.30, Auditorium “Porta del Parco” – via Diocleziano – “Politiche pubbliche e partecipazione: tra il dire e il fare. Esperienze a confronto tra Campania, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna”: è il tema del convegno, promosso dall’Osservatorio per l’Economia Civile della Regione Campania, dalle associazioni “Vivonapoli” e “Circolo Ilva di Bagnoli”, dalla “Banca delle risorse immateriali” e dalla Fondazione “Guida alla Cultura”. L’incontro sarà aperto dai saluti di Dino Falconio sub commissario per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana di Bagnoli, Bruno Cesario presidente Tavolo di Partenariato Regione Campania, Giulio Maggiore presidente Osservatorio Economia Civile della Regione Campania.

SORRENTO (Na)
*ore 9.30, Grand Hotel Excelsior Vittoria – Si conclude la due giorni del Forum “Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”, terza edizione, realizzato da The European House – Ambrosetti e sostenuto dal ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, e da Gruppo FS, Intesa Sanpaolo, CISE – Confederazione Italiana Sviluppo Economico, Coldiretti, Edison, Gruppo MSC, Mediocredito Centrale – Invitalia, e Gruppo Adler. Concludono Nello Musumeci ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare e Valerio De Molli (Managing Partner and CEO, The European House – Ambrosetti.

CASERTA
*ore 10, Consorzio di mozzarella di bufala campana dop, all’interno delle Regie Cavallerizze della Reggia – Presentazione “Bufala&Wine in love”, la prima guida-catalogo sui migliori vini italiani abbinati alla Mozzarella di Bufala Campana Dop, realizzata dal Consorzio di Tutela in collaborazione con l’Ais Campania, con la partecipazione del presidente del Consorzio Domenico Raimondo e del presidente nazionale dell’Ais Sandro Camilli.

NAPOLI
*ore 10, La Feltrinelli – via Santa Caterina a Chiaia, 23 – Presentazione del libro di Andrea Cardillo e Paolo Cervari “Il logos dell’organizzazione”; con gli autori, intervengono Alessandro Belluccio, Gianluca Orefice e Claudio Mennini.

PORTICI (Na)
*ore 10, via Cardano, 30/f – Giornata mondiale delle api, inaugurazione “Un parco per le api”, organizzata Apicultura Campana Aps; dalle ore 10 alle ore 13.

SALERNO
*dalle ore 10 alle 12, al Mercato Coperto Arechi di Salerno, alla decina di aziende agricole presenti con i loro banchi di prodotti freschi a km zero si aggiungerà un’esperienza educativa gratuita pensata soprattutto per bambini e famiglie. Al mercato Coperto di via Lanzara si potrà scoprire di più sulla vita delle api grazie ad un’arnia didattica, quindi in totale sicurezza, e alle spiegazioni di Paola Vecchione, esperta apicoltrice.

AGROPOLI (Sa)
*ore 10.30, Museo di Archeologia Industriale – Incontro dedicato alla storia dei Castelli e delle Torri costiere del Tirreno campano, organizzato in occasione delle Giornate Nazionali dei Castelli. Con la partecipazione delle autorità locali e il coordinamento del dr. Antonio Capano, questa stimolante iniziativa sarà moderata da Ernesto Rocco, direttore di InfoCilento.

NAPOLI
*ore 11, sala parrocchiale don Benito Ricciardiello – via Don Pino Puglisi, 45 – Conferenza stampa di presentazione di Radio iBR Scampia, un progetto fortemente voluto da Giuseppe Sacco, editore della testata Il Napoli Online, per tenere vivo il ricordo del figlio Alessandro Sacco e continuare ad alimentare il suo sogno di aiutare i giovani a crescere e a formarsi.

NAPOLI
*ore 11, Lazzarelle Bistrot, nella Galleria Principe di Napoli (di fronte al Mann) – i candidati alle Europee 2024 nella Circoscrizione Sud della lista “Pace Terra Dignità”, illustreranno alla stampa il programma del progetto politico promosso dal giornalista Michele Santoro. Presenti l’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini e l’avvocato e già vicepresidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane Domenico Ciruzzi. Nel corso dei lavori, che saranno moderati dall’avvocato Elena Coccia, interverrà in collegamento da Parigi la ricercatrice italo-palestinese Noor Shihadeh.

NAPOLI
*ore 11, Maschio Angioino – Sala Litza Cittanova Valenzi – Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024, incontro sui temi della sostenibilità, saranno presentati il progetto “Agendo” e una pubblicazione della Fondazione Valenzi. Interverranno per la Fondazione Marco Alifuoco, per l’Ordine dei commercialisti ⁠Maria Federica Cordova, il consigliere del Sindaco di Napoli Paolo Mancuso, il commercialista Pasquale Russiello, l’economista Mauro Sciarelli e l’esperta della “Scuola Etica Leonardo” Rita Titti Summa.

NAPOLI
*ore 11.30, Sala Assoli – Ultimo appuntamento della stagione 2023-24 con Il Sabato della Fotografia, format di successo dedicato al linguaggio fotografico, condotto da Pino Miraglia in Sala Assoli per otto straordinarie edizioni. La rassegna, quest’anno, si chiude con la presentazione de “La madre attesa” (Postcart editore) di Irene Alison che, introdotta da Miraglia, racconterà la nascita del suo libro fotografico.

AVERSA (Ce)
*ore 12, comitato elettorale di via Magenta, 86 – Conferenza stampa della candidata sindaca del Basilisco Eugenia D’Angelo per affrontare i temi della legalità e della trasparenza e raccontare ai cittadini la vicenda di palazzo Linguiti.

NAPOLI
*ore 12, davanti carcere di Poggioreale – Conferenza stampa organizzata dal Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello e dal garante comunale di Napoli delle persone private della libertà personale don Tonino Palmese sulle problematiche del carcere.

NAPOLI
*ore 12.30, arenile della Rotonda Diaz – Iniziativa di Europa Verde in difesa delle spiagge pubbliche per proteggerle dall’inquinamento. Con il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli e dell’assessora della Municipalità II Benedetta Sciannimanica, con i consiglieri municipali Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci.

AVERSA (Ce)
*ore 15, piazza della Stazione – Corteo regionale per la Palestina con la partecipazione di centinaia di attivisti, con partenza dalla stazione ed arrivo a piazza Municipio.

GROTTAMINARDA (Av)
*ore 16.30, Castello d’Aquino -Prosegue il cartellone di eventi del Comune di Grottaminarda “Incontriamoci con la Cultura”, con l’attrice Laura Ephrikian che presenterà il suo libro: “Una famiglia armena”, iniziativa a cura dell’Associazione psico-socio culturale “Il Quarzo Rosa”, con il patrocinio del Comune di Grottaminarda.

CASERTA
*ore 17, Biblioteca Tifatina – all’incontro saranno presenti la presidente del centro antiviolenza “Noi Voci di Donne” dott.ssa Pina Farina e la responsabile della biblioteca Angela Olino, per ampliare la rete di supporto sul territorio della comunità di Casertavecchia, offrendo opportunità dal punto di vista familiare e scolastico. All’incontro saranno anche accolte le preoccupazioni delle famiglie nell’ambito dell’orientamento scolastico che destano grande apprensione dettate dall’eventuale dislocazione dei vari indirizzi di studio.

FORIO D’ISCHIA (Na)
*ore 17, Recital Hall Giardini la Mortella – Giardini Walton – Incontri Musicali del week end concerti per due pianoforti con Marie e Clara Becker.

NAPOLI
*ore 17, Shazar Gallery – Via Pasquale Scura, 8 – Personale “Storie di alterazioni spaziali” di Iacopo Pinelli a cura di Domenico de Chirico.

NAPOLI
*ore 17, Sala dei Baroni – Maschio Angioino – Ultima giornata del Festival dei 5 Colori: Alle ore 17 alla Sala dei Baroni del Maschio Angioino con Maurizio De Giovanni intervistato da Roberta Giarrusso nella sessione per ‘nutrire i sentimenti’. A seguire, alle ore 18, il direttore della Banca Mondiale Stefano Bugamelli e il direttore di Medici Senza Frontiere Stefano di Carlo. Alle ore 19 l’evento istituzionale con il sindaco Gaetano Manfredi e i saluti del ministro Gennaro Sangiuliano. Il pomeriggio si concluderà alle ore 19 con lo chef Alessandro Circiello. Chiusura al Teatro Sannazaro alle ore 21 con la consegna dei “Premi 5 colori” che saranno consegnati a Paolo Ascierto e Giovanni Scambia (premio per l’impegno scientifico), a Massimiliano Raponi (Uniti si Vince), a Stefano Di Carlo (Medici Senza Frontiere), a Maurizio De Giovanni (Premio letteratura), a Matteo Garrone (premio per l’impegno sociale nel cinema) e tre premi speciali a Claudio Gubitosi (fondatore del Giffoni Film Festival), Nicola Timpone (direttore del festival Marateale) e Gianvito Casadonte (direttore del Magna Grecia Film Festival). Al termine spettacolo teatrale ‘I fuori sede’ con Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi. Finale con performance di Andrea Casta, il violinista elettrico crossover italiano più celebre al mondo.

VALLO DELLA LUCANIA (Sa)
*ore 17, Aula consiliare – Comune – l’eurodeputato Mario Furore, rappresentante del Movimento 5 Stelle, darà il via al suo tour elettorale all’evento Autonomia differenziata e reddito minimo universale; alle ore 19 presso la sede del Movimento 5 stelle di Eboli in via via Carlo Rosselli e alle ore 21 a Vietri sul Mare per presentare il candidato Sindaco della lista “Vietri che Vogliamo” Alessio Serretiello al bar California Beach.

BARONISSI (Sa)
*ore 18.30, Parco della Rinascita – La candidata sindaca Anna Petta presenta la lista dei candidati che la sosterranno.

MONTELLA (Av)
*ore 18.30, “Piper” in Via Michelangelo Cianciulli – Presentazione dei componenti della lista “Azione Popolare – Salvatore Cianciulli Sindaco”.

NAPOLI
*ore 18.30, Cappella Palatina del Maschio Angioino – “Ronnie Cutrone. WHAT A…KRAZY LIFE!”, la retrospettiva dedicata al grande artista della Pop Art statunitense, scomparso nel 2013. Per la prima volta a Napoli, questa retrospettiva a cura di Roberto Borghi, Ivan Quaroni, Luca Palermo e Carla Travierso resterà esposta a Castel Nuovo fino al prossimo 4 agosto 2024 e si potrà visitare gratuitamente dal lunedì al sabato
(ore 10 -13 ,14 e 17).

NAPOLI
*ore 18.30, associazione Antinoo Arcigay Napoli, in vico San Geronimo, 17 – Per la rassegna letteraria Poetè, ideata e diretta da Claudio Finelli, presenta il libro “Un tipo elettrosensibile” di Demetrio Salvi.

NAPOLI
*ore 19, Città della Scienza via Coroglio, 57/104 – In occasione della Giornata Internazionale dell’Astronomia, nuovo Appuntamento in Via Lattea attende tutti i visitatori appassionati di astronomia e non solo, al Planetario di Città della Scienza, aperto di sera.

NAPOLI
*in serata, Lungomare Caracciolo – Una due giorni Galbanetto, l’iconico marchio di Galbani, parte di Lactalis Italia, si prepara a trasformare l’ordinario aperitivo in un’esperienza da ricordare con Galbanetto Aperinetto. Questo evento porterà Galbanetto in un tour coinvolgente attraverso tre città italiane, creando il perfetto mix di gusto e divertimento. La seconda tappa del tour porterà Galbanetto a Napoli sabato 18 e domenica 19 maggio, dove il marchio presidierà il Lungomare Partenope per tutto il weekend, durante l’aperitivo del sabato sera. L’evento si sposterà a Posillipo presso il Bar del Mare (Via Ferdinando Russo, 18), con lo spettacolo di Valentina Barbieri.

NAPOLI
*dalle ore 19 alle ore 22.30 (ultimo biglietto alle ore 22) Museo Archeologico Nazionale Notte Europea dei Musei: si potranno visitare le collezioni permanenti e la mostra “Gli dei ritornano. I bronzi di San Casciano” al costo simbolico di 1 euro. Alle ore 20 in programma il concerto “Orfeo”, che seguirà la nascita dell’opera dallo spirito della tragedia; in scaletta musiche di Monteverdi, Scarlatti, Porpora, Pergolesi, Gluck, J. Ch. Bach e Haydn.

VICO EQUENSE (Na)
*ore 19, atrio del Palazzo storico comunale – corso Filangieri, 98 – Presentazione dei progetti di cultura e turismo che rendono la stagione vicana unica nel panorama nazionale.

NAPOLI
*ore 19.30, Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo – Via Santi Giovanni e Paolo, 10 – Concerto del coro polifonico “Axia”.

PORTICI (Na)
*ore 19.30, Museo nazionale di Pietrarsa – il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa apre i suoi storici Padiglioni per una visita serale in occasione della “Notte dei Musei”. Per consentire al maggior numero possibile di persone di partecipare alla serata, il biglietto di ingresso avrà il prezzo simbolico di un euro, fino alle ore 01.00

CASERTA
*ore 20, Cappella Palatina – Reggia – In occasione della Notte Europea dei Musei, l’Orchestra e Simon Zhu proporranno alcune tra le più belle pagine mozartiane: il Concerto n.5 per violino e orchestra KV 219 “Turkisch”, la Sinfonia n.36 KV 425 “Linz” e il frizzante Divertimento n.1 KV 136.

CASORIA (Na)
*ore 20, campo sportivo – “Notte bianca’ di Casoria con oltre 20 artisti in concerto: tra loro Ciccio Merolla, Gaiè, Vincenzo Comunale, Ivan Granatino, Emiliana Cantone con la direzione artistica di Massimo Jovine e Gianni Simioli Il progetto si chiama In-Canto Sanità Casoriarrevot, promosso dal Comune di Casoria e finanziato da Città Metropolitana di Napoli.

CIMITILE (Na)
*ore 20, Complesso basilicale di Cimitile, in via Madonnelle, 5 – Evento “Sapori e Saperi”, alla scoperta della cultura enogastronomica del territorio attraverso la degustazione di prodotti tipici e visita guidata notturna del complesso basilicale. L’ingresso è gratuito, per partecipare bisogna prenotarsi tramite WhatsApp al numero: 3803706305 specificando nome e cognome di ciascun partecipante, fino ad esaurimento posti.

NAPOLI
*ore 20, Gallerie d’Italia di Napoli, museo di Intesa Sanpaolo- via Toledo, 177 – Giornata Internazionale dei Musei e, in occasione delle Notte Europea dei musei, la sede sarà straordinariamente aperta dalle ore 20 alle ore 24 (ultimo accesso ore 23) con ingresso ridotto a 1 euro per tutti i visitatori.

POMPEI
*ore 20, parco archeologico – nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, i siti del Parco archeologico di Pompei (Oplontis a Torre Annunziata, Villa Regina e Antiquarium a Boscoreale, Museo Libero d’Orsi e le Ville San Marco e Arianna a Castellammare di Stabia) saranno aperti in via straordinaria per la “Notte europea dei Musei” dalle ore 20 alle ore 23 (chiusura biglietterie ore 22.30). Il biglietto, dal costo di 1 euro (salvo gratuità ordinarie), è acquistabile sia sul sito www.ticketone.it

NAPOLI
*ore 20.30, Galleria Toledo – via Concezione a Montecalvario, 34 – La compagnia I Pesci tornano in scena a Napoli con “I giusti” di Albert Camus, regia di Fiorenzo Madonna e domenica 19 maggio alle ore 18, in scena con Fiorenza Madonna, volto di “Un posto al sole”, Eduardo Sabbiese, Mario De Masi, Alessandro Gioia, Giulia Pica, e Antonio Stoccuto.

(ANSA)
18 MAGGIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok