Serie A, Lazio-Sassuolo 1-1: a Tudor basta un punto per centrare l’Europa League
Di Fabrizio Battipaglia
All’ultima gara di campionato della Lazio contro il Sassuolo è il pubblico delle grandi occasioni – circa 50000 tifosi – quello presente sugli spalti dello Stadio Olimpico per l’omaggio all’allenatore del secondo scudetto biancoceleste, Sven Goran Eriksson che ha annunciato proprio pochi mesi fa di avere il cancro. Splendida la coreografia riservata dalla Curva Nord all’ex tecnico biancoceleste, giunto all’ultima tappa del suo tour europeo dopo Goteborg, Liverpool e Genova.
La cronaca del match
Il primo sussulto è della Lazio con Hysaj servito in profondità da Gila ma è stata tempestiva l’uscita di Cragno sul terzino biancoceleste. Al 18′ è arrivata la risposta del Sassuolo su conclusione dal limite di Volpato bloccata da Provedel. Al 31′ sono stati i biancocelesti a sfiorare il vantaggio con Kamada servito sulla sinistra da Pellegrini: il centrocampista giapponese ha provato a spingere la palla in rete ma Cragno ha allontanato il pericolo dalla porta neroverde compiendo un grande intervento. Al 43′ Mulattieri ha calciato dalla media distanza senza impensierire Provedel. Termina il primo tempo a reti inviolate.
Nella ripresa è stata la Lazio a passare in vantaggio al 60′ con Zaccagni su calcio di punizione. Cragno ha provato ad allungarsi ma senza successo. 1-0 per gli uomini di Tudor. Bastano pochi minuti al Sassuolo per riportare i conti in parità: rete arrivata ancora una volta su calcio da fermo: è stato Viti a leggere bene la traiettoria della palla gonfiando la rete al 66′. Al 75′ la Lazio ha provato subito a reagire con una conclusione di Guendouzi – subentrato al 53′ al posto di Rovella – dalla lunga distanza parata senza problemi da Cragno. All’84’ sono stati i biancocelesti a sfiorare il gol del vantaggio con Immobile ma il sinistro del capitano è stato deviato in corner da Cragno. All’88’ brivido per la porta biancoceleste: da posizione defilata Laurientè ha sfiorato col mancino il gol del vantaggio per i neroverdi! Termina 1-1 il match tra Lazio e Sassuolo.
Un punto che permette alla Lazio di qualificarsi in Europa League chiudendo la stagione al 7° posto in classifica a quota 61 punti. Buona prova del Sassuolo che saluta con orgoglio la Serie A. Gli uomini di Ballardini non hanno sfigurato in trasferta malgrado la retrocessione in Serie B arrivata una settimana fa.