Eventi in Campania del 30/5/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI GIOVEDI’ 30 MAGGIO

NAPOLI
*dalle ore 9, Città della Scienza – via Coroglio, 57/104 – Città della scienza e Latte Berna celebrano la giornata mondiale del latte una tre giorni con laboratori educativi per studenti e famiglie per promuovere l’inclusione e l’importanza di una corretta alimentazione e i benefici del
consumo di latte.

NAPOLI
*dalle ore 9, Centro Congressi della Stazione Marittima – Si conclude il quarto Convegno Nazionale CINI sull’Intelligenza Artificiale – Ital-IA 2024 – promosso dal Laboratorio Nazionale “Artificial Intelligence and Intelligent Systems” (AIIS) del CINI e co-organizzato dalla fondazione FAIR, dedicata alle sessioni plenarie, dove si discuteranno gli ultimi sviluppi sui Large Language Models e sull’AI-Act, con l’obiettivo di delineare le future direzioni delle politiche e delle tecnologie IA in Italia. Annunciati gli interventi del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dell’assessora alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campanai Valeria Fascione e del direttore Dieti e Ernesto Damiani presidente del Cini Fabio Villone

NAPOLI
*ore 9.30, Sala Giunta del Comune di Palazzo San Giacomo – il presidente mondiale di Scholas Occurrents Josè Maria Del Corral e le scuole di Napoli, gli Atenei campani e le aziende che hanno sostenuto il progetto Napoli Città Educativa nell’ultimo anno. Alla presenza dell’assessora del Comune di Napoli Maura Striano, del parroco della Cattedrale di Napoli) don Vittorio Sommella, di alcune aziende campane che hanno sostenuto le attività di Scholas e di numerose istituzioni territoriali.

NAPOLI
*ore 9.30, ex nosocomio Leonardo Bianchi – Calata Capodichino, 230 – Convegno su ” La salute emotiva e comportamentale in età evolutiva”, organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute emotiva e comportamentale , la Asl Na1 centro, il Distretto Rotary 2101 e il Rotary Club Napoli Est . Intervengono, tra gli altri, il direttore generale Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva, il presidente Rotary Club Napoli Est Angelo Coviello, il governatore Distretto Rotary 2101
Ugo Oliviero.

NAPOLI
*ore 9.30, Campus Universitario “Federico II” di Monte Sant’Angelo – Edificio 3 – Inaugurazione della prima giornata del Festival Antimafia Sociale su PREpotenze. Lotta alle povertà. “Dall’antimafia sociale alle nuove schiavitù”. All’ingresso del Campus ci sarà l’esposizione della teca “Quarto Savona Quindici” che contiene i resti della Croma blindata dell’attentato di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie magistrato Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. Per questa occasione sul tema “Pedagogia ed Educazione alla memoria. Il nostro impegno ogni giorno! interviene al Festival Tina Montinaro, presidente Associazione Quarto Savona 15. Parteciperanno il presidente Nazionale Associazione Libera don Luigi Ciotti, il rettore dell’Università Federico II Matteo Lorito, il prefetto di Napoli Michele di Bari, il questore di Napoli Maurizio Agricola, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Ettore Acerra, il presidente Fondazione Idis – Città della Scienza Riccardo Villari,

BENEVENTO
*ore 10, sala “A. Zazo” della Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” – Conferenza stampa di presentazione della rassegna “Il mio amico Massimo”, ideata e organizzata dalla Italy Film Commission per celebrare a Benevento il 30° anniversario della morte di Massimo Troisi e dell’uscita nelle sale del film “Il Postino”.

CAIVANO (Na)
*ore 10, Istituto Comprensivo 3 ”Parco Verde” – Iniziativa “Una scuola che non abbandona nessuno” organizzata dalla Cisl Scuola, con il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra a concludere i lavori del Consiglio generale che verranno aperti dalla relazione della segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci.

CASERTA
*ore 10, piazza Vanvitelli – Nell’ambito della sesta edizione del Premio “Jerry Masslo”, promosso dalla Flai-Cgil, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini partecipa all’incontro sul tema “Immigrazione: opportunità per il territorio a partire da un lavoro stabile e dignitoso”.

CASTELLAMMARE DI STABIA (Na)
*ore 10, Centro per l’Impiego (CpI) – via Regina Margherita, 74 – La Regione Campania, attraverso il Cpl organizza un Recruiting Day, dalle ore 10 alle ore 13 voluto dalla dott.ssa Anna Calabrese, responsabile del CpI, mira a contrastare la crisi occupazionale locale e a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

ERCOLANO (Na)
*ore 10, piazza Carlo di Borbone – Giornata Internazionale del Gioco”. Per l’occasione le Cooperative che lavorano sul territorio di Ercolano saranno presenti in piazza per promuovere l’attività di gioco per i ragazzi. Con il sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale di Anci Ciro Buonajuto, che insieme al consigliere delegato allo sport Aniello Iacomino, presenteranno le iniziative.

NAPOLI
*ore 10, a Forcella – Nell’ambito del Maggio dei Monumenti iniziativa “Mare pacis”, che coinvolgerà il quartiere di Forcella, studenti e turisti.

SANT’ANTIMO (Na)
*ore 10.30, auditorium dell’Istituto comprensivo Romeo – Cammisa – via Salvatore Di Giacomo, premiazione della terza edizione del concorso letterario di percorsi di educazione alla scrittura per gli studenti degli Istituti scolastici dell’Ambito 17 organizzato dal liceo Laura Bassi. “Diamo voce alle donne”: questo il “fil rouge” del concorso dedicato a Giulia Tramontano, la giovane mamma santantimese brutalmente assassinata insieme al figlio, che aveva in grembo, dal suo compagno a Milano. Una decina gli istituti che hanno aderito, poco meno di un centinaio i lavori presentati dagli allievi delle medie e delle superiori. Diverse le autorità che hanno inteso prendere parte all’evento, per portare il loro contributo: il presidente della Consulta regionale Campania per la condizione della donna llaria Perrelli, il vicepresidente del consiglio regionale Loredana Raia, l’assessora regionale alle Politiche Sociali e Istruzione Lucia Fortini, le viceprefetto Gabriella D’Orso e Maria Rosaria Picardi, la dirigente scolastica del liceo Caterina Errichiello, oltre a delegazioni e dirigenti scolastici degli istituti partecipanti, invitate autorità militari e religiose. Presente anche un rappresentante dell’ordine degli psicologi della Campania. Alla cerimonia prenderà parte anche la mamma di Giulia, Loredana Femiano.

NAPOLI
*ore 12, Fondazione Foqus – Al via la prima edizione italiana degli ED Festival 2024, curata e organizzata da AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, in programma alla Fondazione Foqus ed in altre location. si conclude il 2 giugno.

NAPOLI
*ore 12.30, Comune – via Verdi – la commissione Istruzione e Famiglie, anche on line, discuterà dell’esito del monitoraggio degli edifici scolastici ubicati nelle Municipalità 9 e 10 a seguito dello sciame sismico che sta interessando i Campi Flegrei. Interverranno l’assessora all’Istruzione Maura Strino e il responsabile dell’area edilizia scolastica Alfonso Ghezzi.

NAPOLI
*in giornata, Complesso Santa Maria la Nova – III corso “La Medicina Nucleare all’Ospedale del Mare” si sposta nel centro di Napoli e diviene “La Medicina Nucleare nel Corpo di Napoli”. Con il direttore generale dell’ Asl Napoli 1 centro Ciro Verdoliva, mentre ad introdurre il corso sarà il direttore sanitario Asl Napoli 1 centro Maria Corvino.

NAPOLI
*ore 14.55, Ippodromo di Agnano – Al via la stagione estiva di galoppo con la giornata inaugurale fino ad agosto.

NAPOLI
*ore 15, sala Cral dell’Autorità di Sistema Portuale – Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini’ partecipa all’assemblea con lavoratrici e lavoratori nell’ambito delle iniziative per la campagna referendaria a sostegno dei 4 quesiti proposti dalla Cgil su appalti, licenziamenti e precarietà.

NAPOLI
*ore 15, Caffè Gambrinus – piazza Trieste e Trento – Conferenza stampa per presentare la candidatura alle elezioni Europee di Francesco Emilio Borrelli e le politiche green in Europa. Con la partecipazione del portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi Sinistra Angelo Bonelli.

NAPOLI
*ore 15.30, Salone delle Colonne Real Casa dell’Annunziata, via dell’Annunziata, 34 – Presentazione del nuovo impianto audio ad alta definizione, donato dal Lions International Distretto 108YA, alla presenza della coordinatrice distrettuale del progetto Maria Albrizio, del governatore del Distretto 108Y Pasquale Bruscino, del past Direttore Internazionale Ermanno Bocchini, della presidente del Lions Club Napoli Host, Club capofila del Service Rossella Fasulo, e ad autorità civili e militari.

NAPOLI
*ore 16, Lazzarelle Bistrot – Galleria Principe di Napoli, 25 – Presentazione del libro “Nicaragua. Fuoco e Poesia” di Roberto Vallepiano. Con la partecipazione del console della Repubblica del Nicaragua a Napoli Gerry Danesi.

AIROLA (Bn)
*ore 17.30, Salone del Convento di S. Pasquale – L’Associazione “S. Pasquale”, con il patrocinio del Comune di Airola e della Provincia Francescana del Sannio e dell’Irpinia, organizza la premiazione del 10° corso concorso di scrittura dedicato a “don Peppe Diana”. Con il presidente dell’Associazione “San Pasquale” Domenico Ruggiero, del guardiano del Convento di San Pasquale Padre Eduardo Ferreira de Brito e del sindaco Vincenzo Falzarano, seguiranno gli interventi del presidente del Comitato “don Peppe Diana” Salvatore Cuoci, del M. Rev. Padre Antonio Tremigliozzi, provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia e del preside dirigente scolastico e membro della Commissione esaminatrice del Concorso di scrittura Alfonso Viola. La serata sarà moderata dal prof. Ettore Ruggiero dell’Associazione “San Pasquale”.

CASERTA
*ore 17.30, Teatro del Buon Pastore – piazza Pitesti – Presentazione del libro Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone, ultimo lavoro del giallista e sceneggiatore Maurizio De Giovanni, che ha scelto di ritornare a Caserta e di incontrare gli studenti del Liceo “Manzoni”.

NOCERA INFERIORE (Sa)
*ore 17.30, piazza Diaz – Al via la tre giorni della prima edizione di Saporitissimo, l’evento dedicato a prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato.

APPUNTAMENTI in Campania del capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri, per una serie di appuntamenti elettorali. Il tour inizierà alle ore 17.30 a Torre Annunziata (Na), per un incontro con i candidati di Forza Italia alle prossime elezioni amministrative ,a ‘Esposito Lounge Bar’, in Via Tagliamonte, 2d. Alle ore 18.45, sarà a Napoli per un incontro pubblico del movimento azzurro, in via Pacuvio, 33. Poi, alle ore 20, a Quarto (Na) parteciperà ad un incontro elettorale a ‘Villa Anna Il Limoneto’, in via Santa Maria, 202. Infine, il tour per il senatore Gasparri si concluderà a Napoli, alle ore 21.15, con un incontro elettorale in Piazza Vanvitelli, 15.

NAPOLI
*ore 18.30, Istituto di cultura meridionale Palazzo Arlotta – via Chiatamone, 63 – Presentazione del libro di Nico Pirozzi, presidente dell’Associazione Memoriæ-Museo della Shoah “Ascarelli. Una storia italiana”, con l’autore, intervengono Paolo Macry, Gigi Di Fiore e il presidente dell’Istituto di cultura meridionale Gennaro Famiglietti.

NAPOLI
*ore 19, Teatro di Corte – Palazzo Reale – piazza del Plebiscito, 1 – Conferenza stampa di presentazione del nuovo brand del Palazzo Reale, in occasione della serata inaugurale dell’Euoropean Design Festival. Interviene il direttore del Palazzo Reale di Napoli Mario Epifani.

NAPOLI
*ore 19, Consiglio regionale della Campania – In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, il Consiglio regionale della Campania aderisce a una significativa iniziativa promossa dal consigliere regionale Michele Cammarano in collaborazione con il presidente del Consiglio Gennaro Oliviero, dalle ore 19 fino alle ore 6 del 31 maggio, la facciata principale del Consiglio regionale della Campania sarà illuminata di rosso.

NAPOLI
*ore 20, Villa Pignatelli – via Riviera di Chiaia, 200 – Per Maggio della Musica, Emanuele Arciuli in un recital pianistico dal titolo “Il tempo dei preludi”. Arciuli rileggerà storici Preludi di Debussy e di Duckworth.

SORBO SERPICO (Av)
*ore 20, “Feudi di San Gregorio” – Il Rotary Club Avellino presenta la prima edizione del bilancio di rendicontazione.

SALERNO
*ore 21, Auditorium del Centro Sociale – CDTM e Raidfestivals presentano il solo “Devoto”, concept e coreografia Claudio Malangone, autore e interprete Luigi Aruta, assistente alla coreografia Adriana Cristiano, musica originale Alessandro Capasso.

(ANSA)
30 MAGGIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok