Eventi in Campania del 5/6/2024

ERCOLANO (Na)
*ore 9.30, Villa Campolieto – piazza Esedra – Festa dell’Arma. Presenti anche i genitori del maresciallo Francesco Ferraro, già effettivo alla Stazione Carabinieri di Campagna (Sa), morto a seguito di un incidente stradale nella notte tra il 6 e 7 aprile scorso. Il comandante Interregionale “Ogaden”, generale di corpo d’armata Antonio De Vita, al termine incontrerà i familiari di militari dell’Arma deceduti, Vittime del Dovere e i decorati di Napoli e provincia.

Cerimonie per il 210° annuale di fondazione dell’Arma anche ad AVELLINO (Comando provinciale, ore 10.30); BENEVENTO (p.zza Roma, ore 10); CASERTA (Piazza Carlo di Borbone, ore 19) e SALERNO (Lido del carabiniere, ore 19).

SALERNO
*ore 9.30, Salone Bottiglieri di Palazzo della Provincia – Premiazione dei progetti vincitori della terza edizione di “Siamo Pari”, concorso di idee finalizzato a favorire la diffusione e la cultura della parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Salerno e provincia. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori e dal Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Salernitana.

NAPOLI
*ore 10, Acen – Riviera di Chiaia – Stati generali della digitalizzazione nel settore delle costruzioni, organizzati da Acen, Università Federico II, Oice, Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli e Agenzia del Demanio.

NOCERA INFERIORE (Sa)
*ore 10.30, Aula Consiliare – Piazza A. Diaz, 1 – Conferenza stampa di presentazione di “Nocera jazz festival 2024”, seconda edizione. Con il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio e il direttore artistico Mario Berna.

CASTEL VOLTURNO (Ce)
*ore 11, Centro di Aggregazione – (c/o Villagio Agricolo) – via Niccolò Macchiavelli, 44 – Conferenza stampa di presentazione di Ri-Party-Amo, iniziativa nata dalla collaborazione tra WWF, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party per ripristinare e tutelare gli ambienti fragili. Previsti gli interventi, tra gli altri, della consigliera regionale Roberta Gaeta, il sindaco di Castel Volturno Luigi Petrella, il direttore dell’Ente” Riserve Volturno Licola Falciano” Giovanni Sabatino e del Centro Studi WWF Italia Gaetano Benedetto.

NAPOLI
*ore 11, sala Italia del teatro Mediterraneo – Mostra d’Oltremare – Viale Kennedy, 54 – Conferenza stampa di presentazione della XII edizione del Coca-Cola Pizza Village Napoli, in programma dal 14 al 23 giugno negli spazi all’aperto dell’ente fieristico. Con, tra gli altri, l’assessora comunale al Turismo e attività Produttive Teresa Armato.

NAPOLI
*ore 12.30, Sala De Sanctis – Regione Campania – via Santa Lucia, 81 – Conferenza stampa di presentazione della “Primavera di Caivano”. Con, tra gli altri, Filippo Dispenza commissario prefettizio Comune di Caivano, Lello Arena, Franz Cerami. Conclude il presidente Regione Campania Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 14, Hotel Ramada – via Galileo Ferraris, 40 – Seminario su “Intelligenza artificiale a supporto delle infrastrutture cittadine”. Prevista la partecipazione, tra gli altri, del presidente Ordine Ingegneri di Napoli Gennaro Annunziata, il presidente e amministratore delegato Eav Umberto De Gregorio, il direttore generale Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva.

AVELLINO
*ore 17, Circolo della Stampa – corso Vittorio Emanuele Il, 6 – Iniziativa elettorale con il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Federico Freni.

NAPOLI
*ore 17, Musap – Fondazione circolo artistico politecnico in piazza Trieste e Trento, 48 – Prima presentazione del volume ‘La Destra tradita’ di Pietro Diodato.

NOLA (Na)
*ore 17, Piazza Capri, all’interno del Vulcano Buono – Angelina Mango presenta il suo primo album di inediti “Poké Melodrama”.

NAPOLI
*ore 17.30, Caffè Arabo – piazza Bellini, 74 -Incontro su “guerra, menzogne e povertà”. Con Piernicola Pedicini, Ginevra Bompiani, Noor Shihadeh.

GROTTAMINARDA (Av)
*ore 18, Sala Convegni “Thomas Menino” di Palazzo Portoghesi – Incontro-dibattito su “Autonomia differenziata e premierato”, promosso dal Comune di Grottaminarda in collaborazione con l’Anpi Provinciale di Avellino, la Cgil di Avellino e il Sunia di Avellino.

NAPOLI
*ore 18, Teatro Nuovo – via Montecalvario, 16 – Conferenza stampa di presentazione della stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro Nuovo di Napoli. Con il presidente Teatro Pubblico Campano Francesco Somma e ildirettore Teatro Pubblico Campano Alfredo Balsamo.

NAPOLI
*ore 18, La Feltrinelli – via Santa Caterina a Chiaia, 23 – Presentazione del libro “Storie Senza Frontiere”, con i racconti di operatrici e operatori umanitari di Medici Senza Frontiere (Msf). Partecipano all’evento l’autrice del libro Gigliola Alvisi, la scrittrice e giornalista che ha curato la prefazione Valeria Parrella, le operatrici umanitarie Msf Concetta Feo e Candida Lobes.

BENEVENTO
*ore 18.30, Teatro Romano – Incontro con i 12 candidati e selezione dei finalisti alla LXXVIII edizione del Premio Strega, organizzato dal Comune di Benevento.

NAPOLI
*ore 18.30, Palazzo Cavalcanti – via Toledo, 348 – Al via, con la presentazione del libro di Dario Sansone “Santo Sud. A Poetry Sketchbook”, una due giorni che ComiconOff ha programmato in collaborazione con il Comune di Napoli.

NAPOLI
*ore 18.30, via Bellini, 34 – Vernissage della stilista e fotografa Roberta D’Amore, che racconta i due progetti da lei realizzati in Mali: Dambé, una giovane sartoria etica, e Projet Bamako, iniziativa nata per garantire un’istruzione ai bambini vulnerabili di Bamako.

TELESE TERME (Bn)
*ore 18.30, Fondazione “Gerardino Romano” – Piazzetta G. Romano, 15 – Incontro con il prof. Fabio Ciaramelli e il suo saggio “La città degli esclusi”.

NAPOLI
*ore 19, Teatro San Carlo – 800 anni di Saperi, celebrazione degli otto secoli dell’Università Federico II. Presentazione della moneta celebrativa prodotta dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca dello Stato italiano, premiazione dei Laureati illustri. Alberto Angela racconterà la storia della Federico II.

NAPOLI
*ore 19.30, Cinema Metropolitan – via Chiaia, 149 – Anteprima per la stampa e incontro con il cast del film “Hotspot amore senza rete”, regia di Giulio Manfredonia (ore 19.30 interviste con il cast, ore 21 proiezione).

NAPOLI
*ore 20, Villa Pignatelli – Riviera di Chiaia, 200 – “Elegia notturna”, concerto del Trio Hermes, ensemble formato da Ginevra Bassetti, Francesca Giglio e Marianna Pulsoni.

(ANSA)
5 GIUGNO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok