Eventi in Campania del 17/6/2024
GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDI’ 17 GIUGNO
BENEVENTO
*ore 9.30, Palazzo Mosti – Riunione del Consiglio comunale, in modalità mista: all’odg accordo di programma per il Campo da golf.
NAPOLI
*ore 9.30, Università Federico II di Scampia – “Scampia capitale dell’infanzia”: si conclude la tre giorni del “Festival delle città bambine”, evento finale del progetto nazionale “Ip Ip Urrà – Infanzia Prima”. Con il presidente dell’impresa sociale “Con i Bambini” Marco Rossi Doria, l’assessora all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano, altri rappresentanti delle istituzioni, dell’università e del terzo settore.
NAPOLI
*ore 9.30, Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova – Al via la 15° edizione del congresso internazionale sulle piante marine “International Seagrass Biology Workshop – ISBW15 e Word Seagrass Conference”, della World Seagrass Association, organizzato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn. Apertura con il presidente della Stazione Zoologica Roberto Bassi e la relazione di Salvatore Aricò, ceo dell’International Science Council. Si conclude il 21 giugno.
SALERNO
*ore 9.30, Sala Bottiglieri della Provincia – Convegno “Fotografia e diritto d’autore. Prospettive e scenari futuri nella società dell’informazione”, organizzato dal Museo didattico della fotografia Mudif.
CAIVANO (Na)
*ore 10, Sala Congressi dell’Hotel Roseto Park – Via Sant’Arcangelo, 21 – Conferenza stampa “La verità sul nuovo Stadio di Caivano”, tra errori, sviste, abusi, calunnie e bugie che si ripetono da 23 anni – Interverranno l’imprenditore e proprietario dell’area Francesco Moccia e l’avvocato Sergio Clemente. Modera il giornalista Nino Pannella.
NAPOLI
*ore 10, davanti alla sede del Consiglio regionale della Campania – Centro direzionale – Fino alle ore 13 presidio nell’ambito dello sciopero di 24 ore dei lavoratori delle cooperative sociali dipendenti delle aziende del Terzo Settore cui sono affidati gli appalti nelle strutture sanitarie territoriali della Asl Na 1. Lo sciopero è stato proclamato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.
CASERTA
*ore 10.30, aula Liccardo, dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “Luigi Vanvitelli” – Nell’ambito del ciclo di incontri con gli autori “Facoltà di leggere”, presentazione del libro “Diritto delle Comunicazioni” di Vincenzo Franceschelli.
AVELLINO
*ore 10.30, Autostazione – via Francesco Fariello – Presentazione dei nuovi bus assegnati ad Air Campania nell’ambito del programma regionale di rinnovo del parco veicolare delle aziende di trasporto pubblico locale su gomma. Intervengono, tra gli altri, il governatore della Campania Vincenzo De Luca, il presidente della Commissione Regionale Trasporti Luca Cascone e l’amministratore di Air Campania Anthony Acconcia.
POMPEI (Na)
*ore 11.30, Museo Temporaneo d’Impresa – Conferenza stampa della “Pompei CoolTour Fest”, prima edizione, organizzata dal Comune di Pompei.
NAPOLI
*ore 15, Osservatorio Astronomico di Capodimonte – salita Moiariello, 16 – Al via la tre giorni del workshop “Rosetta e la cometa: Il contributo dell’Italia a 20 anni dal lancio della missione Esa”, patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dal Comune di Napoli. Si conclude il 19 giugno.
NAPOLI
*ore 15, Dipartimento di Giurisprudenza “Federico II”, aula Pessina – “Spettro autistico, neurodivergenze e possibili prospettive di inclusione”: incontro volto a stimolare una riflessione sulla normativa in tema di inclusione lavorativa delle persone affette da disturbo dello spettro autistico. Sarà presentato il progetto di “inclusione possibile” stilato da un gruppo di lavoro interdisciplinare e verrà proposta la realizzazione di una task force dedicata.
CASAPESENNA (Ce)
*ore 15.30, via Cagliari,13 – Festival GenerAzioni Fruttuose: intitolazione del bene confiscato Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura al giudice Livatino e, alle ore 17, l’evento di chiusura del progetto “GenerAzioni Fruttuose” Experience.
AVELLINO
*ore 16, Circolo della stampa – Conferenza stampa di presentazione de “L’Irpinia Corre”, gara podistica che si svolgerà ad Atripalda domenica 23 giugno su un tracciato cittadino di 10 km. Presenti, tra gli altri, il presidente della Asd L’Irpinia Corre Gianni Solimene, il sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo e il presidente del Coni provinciale Giuseppe Saviano.
EBOLI (Sa)
*ore 17.30, Aula Consiliare – Presentazione del progetto “Frammenti di caporalato” – Esperienze, riflessioni, racconti personali di braccianti nella Piana del Sele. Interverranno, il sindaco di Eboli Mario Conte, l’assessore alla Sicurezza della Regione Campania Mario Morcone, il segretario generale Spi Cgil Napoli e Campania Franco Tavella, il segretario generale Cgil Salerno Antonio Apadula, il presidente Auser Napoli e Campania Anselmo Botte. Conclude il presidente Auser Nazionale Domenico Pantaleo. Coordina la giornalista Laura Maimoli.
MADDALONI (Ce)
*ore 17.30, Museo Archeologico Calatia – “Tra cultura e giustizia: dialogo a più voci”. Convegno con, tra gli altri, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il presidente della Fondazione Polis e garante dei detenuti del comune di Napoli don Tonino Palmese, il magistrato Catello Maresca, il senatore Maurizio Gasparri e il sindaco Andrea De Filippo.
SALERNO
*ore 18, Auditorium Centro sociale – Presentazione della nuova sede dell’Associazione “Lo Sportello dei Sogni” odv, per promuovere la realizzazione del proprio “desiderio del cuore” da parte di ogni malato affetto da patologie oncologiche.
AVELLINO
*ore 19, Piazzetta Biagio Agnes – La segretaria del Pd Elly Schlein interviene ad una manifestazione a sostegno del candidato sindaco per il centrosinistra Antonio Gengaro impegnato nel ballottaggio con Laura Nargi in programma domenica 23 e lunedì 24 giugno, per il seggio del primo cittadino del capoluogo irpino.
SALERNO
*ore 19, Marina d’Arechi – VI edizione di “Buonissimi”, l’evento di beneficenza ideato dalla Associazione Open odv (Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma), per raccogliere fondi da destinare a progetti di ricerca scientifica.
NAPOLI
*ore 19.30, terrazze di Villa Doria d’Angri – Università Parthenope – via Petrarca, 80 – Concerto di Danilo Rea e Peppe Servillo, secondo appuntamento nell’ambito della rassegna musicale ‘Sulle note del mare in Villa Doria d’Angri’ promossa dall’Università Parthenope in collaborazione con la Fondazione Ravello e la Fondazione Banco di Napoli.
CASAPESENNA (Ce)
*ore 20, piazza Petrillo – Le amministrazioni comunali, insieme a cittadini, attivisti, associazioni scendono in piazza contro gli atti di violenza che si sono verificati negli ultimi giorni a Casal di Principe e San Cipriano d’Aversa. Il corteo, “Noi non vi vogliamo”, partirà da piazza Petrillo a Casapesenna, per poi attraversare via Roma a San Cipriano fino a raggiungere piazza Mercato a Casal di Principe.
(ANSA)
17 GIUGNO 2024