Euro 2024, Austria-Francia 0-1: decide un autogol di Wöber
Di Fabrizio Battipaglia
Buona la prima per la Francia di Didier Deschamps che batte l’Austria 1-0 all’esordio europeo grazie ad un autogol di Wöber e aggancia l’Olanda in vetta alla classifica nel gruppo D.
La cronaca del match
Il primo squillo all’8′ è della Francia con Mbappè: innescato sulla sinistra da Theo Hernandez, il neo acquisto del Real Madrid calciando sul primo palo ha trovato la risposta di Pentz che ha deviato in corner. Splendida la palla recuperata a metà campo da Griezmann che ha fatto partire la prima azione pericolosa del match. È sulla fascia sinistra che l’Austria soffre particolarmente: le accelerazioni di Theo Hernandez e Mbappè stanno mettendo in seria difficoltà gli uomini di Rangnick che però sono riusciti a contenere fino ad ora l’esplosività offensiva dei les bleus. Al 25′ sugli sviluppi di un corner l’Austria ha provato ad affacciarsi nell’area avversaria con Baumgartner ma Koundè ha sventato il pericolo. Al 36′ è arrivato il primo vero pericolo per la porta difesa da Maignan che non si è fatto trovare impreparato davanti alla conclusione del solito Baumgartner.
A passare in vantaggio al 38′ però è la Francia grazie ad un autogol di Wöber su cross di Mbappè: decisiva la deviazione di testa da parte del difensore austriaco.
Nella ripresa dopo solo 10′ les bleus hanno sfiorato il raddoppio: su passaggio filtrante di Rabiot, Mbappè si è involato verso la porta avversaria ma ha sbagliato clamorosamente spedendo il pallone fuori. Gli austriaci hanno provato ad avanzare ma non sono riusciti ad aggirare la linea Maginot. Da segnalare al 66′ un’altra occasione per gli uomini di Deschamps: ottimo spunto offerto da Theo Hernandez che ha favorito l’inserimento di Koundè ma la conclusione del difensore francese è stata respinta dalla difesa austriaca. Pochi minuti dopo Thuram ha cercato di impensierire Pentz che però ha detto no all’attaccante transalpino. È una dele ultime azioni pericolose della Francia che ha battuto di misura l’Austria (1-0). Nonostante la vittoria, c’è ancora un tabù europeo da sfatare per Mbappè, incredibilmente a secco stasera: clamorosa l’occasione fallita davanti alla porta dal capitano della Francia.