Eventi in Campania del 10/7/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MERCOLEDI’ 10 LUGLIO

NAPOLI
*ore 10, Auditorium del polo universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio – “Go on, blame the network!”. Comunque vada, è sempre colpa della rete!: presentazione del progetto di ammodernamento della Rete Informatica della Federico II. Aprirà i lavori il rettore Matteo Lorito.

NAPOLI
*ore 10, Unione Industriali – piazza dei Martiri, 58 – Iniziativa su “Pnrr e Circular Economy: un volano per lo sviluppo sostenibile delle imprese del Mezzogiorno” promossa da Bnl Bnp Paribas con l’Associazione imprenditoriale. Con il presidente Unione Industriali di Napoli Costanzo Jannotti Pecci, l’amministratore delegato Bnl Elena Goitini, l’ad Seda International Packaging Group Antonio D’Amato, il presidente Ferrarelle Società Benefit Carlo Pontecorvo, il rettore Università Parthenope Antonio Garofalo, chief commercial officer Bnl Bnp Paribas Ruxandra Valcu. A concludere i lavori sarà il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

NAPOLI
*ore 10, Auditorium del polo universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio – “Go on, blame the network!”. Comunque vada, è sempre colpa della rete!: presentazione del progetto di ammodernamento della Rete Informatica della Federico II. Aprirà i lavori il rettore Matteo Lorito. Interverranno il professore Simon Pietro Romano, del DIETI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione della Federico II, l’ingegnere Carmine Piccolo, del CSI Centro di Ateneo per i Servizi Informativi e Giacomo Petrarca di Huawei.

SALERNO
*ore 10, Sala Convegni – Camera di Commercio – via Roma, 29 – Federconsumatori Campania organizza una tavola rotonda dal titolo “Mafie, Dipendenze, Giovani: La crescita impetuosa del gioco d’azzardo online nella provincia di Salerno”. Aprirà i lavori il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, interverranno, tra gli altri, il presidente di Federconsumatori Campania Giovanni Berritto, il ricercatore e autore de “Il Libro nero dell’azzardo” Massimiliano Vigarani, il segretario generale della Cgil di Salerno Antonio Apadula e il presidente nazionale di Federconsumatori Michele Carrus.

NAPOLI
*ore 10.30, ingresso Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Federico II – Edificio 11/G, Via Pansini, 5 – Inaugurazione del quadrittico “Pompei, Procida, Ischia, Capri, Positano” realizzato da Alessandro Ciambrone. Con l’artista interverranno, tra gli altri, il rettore della ‘Federico II’ Matteo Lorito e il presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Giovanni Esposito.

NAPOLI
*ore 10.30, Sala De Sanctis – Regione Campania – via Santa Lucia, 81 – Conferenza stampa di presentazione della XXIX edizione di Pomigliano Jazz. Intervengono l’assessore alla Semplificazione Amministrativa e Turismo della Regione Campania Felice Casucci, il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca, il presidente Eav Umberto Di Gregorio, il direttore artistico Onofrio Piccolo.

NAPOLI
*ore 10.30, Sala Giovanni Carbonara – Palazzo Reale – piazza del Plebiscito – “L’Isola d’Ischia nel Piano Paesaggistico Regionale”. Conferenza stampa con il soprintendente Abap Area Metropolitana di Napoli Mariano Nuzzo, l’assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio della Regione Campania Bruno Discepolo, dell’Osservatorio regionale per la Qualità del Paesaggio Antonio Di Gennaro, il consigliere del ministero della Cultura per il Mezzogiorno Luciano Schifone. Saranno inoltre presenti i sindaci dei Comuni di Casamicciola, Forio e Lacco Ameno, rispettivamente Giosi Ferrandino, Stanislao Verde e Giacomo Pascale, il commissario per la ricostruzione dell’Isola d’Ischia Giovanni Legnini e il segretario dell’Autorità di Distretto dell’Appennino Meridionale Vera Corbelli.

NAPOLI
*ore 11, Gran Caffè Gambrinus – piazza Trieste e Trento – Conferenza stampa di presentazione della XIII edizione di “Agerola, Sui Sentieri Degli Dei” Festival dell’Alta Costiera Amalfitana. Presenti il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessore regionale al Turismo Felice Casucci, il sindaco di Agerola Tommaso Naclerio.

NAPOLI
*ore 11, Istituto italiano per gli studi storici – Palazzo Filomarino – via Benedetto Croce, 10 – Inaugurazione del ciclo di visite guidate tra le collezioni degli istituti del Polo digitale degli istituti culturali di Napoli.

AVERSA (Ce)
*ore 11.30, Sala riunioni procura Napoli Nord – Palazzo di Giustizia – Conferenza stampa sul vasto incendio verificatosi il 1 luglio, in prossimità del campo rom di via Carrafiello a Giugliano in Campania.

NAPOLI
*ore 11.30, stazione Marittima – Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini partecipa a “Liberazioni” l’assemblea generale della Filcams Cgil Nazionale. Poi Landini incontrerà i giornalisti per fare il punto sulla campagna referendaria della Cgil e su quella, imminente, per l’abrogazione della legge Calderoli sull’autonomia differenziata.

NAPOLI
*ore 11.30, Salone delle Muse – Palazzo di Governo – Il prefetto di Napoli Michele di Bari, il procuratore di Napoli Nicola Gratteri e il presidente di Confartigianato Imprese Napoli Enrico Inferrera, alla presenza del presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli, sottoscrivono il “Protocollo per la legalità e la sicurezza delle imprese” finalizzato all’intensificazione della collaborazione tra imprese, istituzioni e Forze dell’ordine per prevenire e reprimere qualsiasi tipo di infiltrazione criminale nel mercato. Al termine si terrà un punto stampa.

NAPOLI
*ore 12, Palazzo Cavalcanti – via Toledo, 348 – Presentazione alla stampa del lavoro svolto in un anno di Turismo Musicale, ideato e prodotto da Butik, impresa sociale, nell’ambito del progetto “Napoli città della Musica” in collaborazione e con il sostegno dell’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli e il coordinamento dell’Ufficio Musica del Servizio Cultura del Comune. Saranno anche presentati i progetti futuri relativi al Turismo Musicale. Partecipano l’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, il delegato del sindaco di Napoli per l’industria della musica e dell’audiovisivo Ferdinando Tozzi, il presidente di Assoconcerti Bruno Sconocchia, il consigliere di Assomusica Giuseppe Gomez, il co-founder e marketing manager di Butik Alessandra Di Caro.

NAPOLI
*ore 13, Sala De Sanctis – Regione Campania – via Santa Lucia, 81 – Sottoscrizione del protocollo di intesa tra Regione Campania e Webuild per promuovere l’attivazione di percorsi di formazione professionale ed avviamento al lavoro nel settore infrastrutture. Con, tra gli altri, l’ad di Webuild Pietro Salini e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 15, Villa Doria d’Angri- Università Parthenope – via Petrarca, 80 – Convegno su “Sanità a burocrazia zero: il traguardo della digitalizzazione”, con il patrocinio di Regione Campania e di SoReSa SpA. Con, tra gli altri, il direttore innovazione e sanità digitale – Soresa Spa Massimo Di Gennaro,

NOLA (Na)
*ore 16, Palazzo dell’Episcopio – il prefetto di Napoli Michele di Bari, presiede una riunione sull’intensificazione dei controlli e della vigilanza contro lo sversamento e gli incendi di rifiuti, con i sindaci dell’area orientale e dell’area nolana, l’incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania, i vertici delle Forze dell’ordine, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il comandante Raggruppamento Campania dell’Esercito Operazione Strade Sicure ed il comandante della Polizia metropolitana.

SALERNO
*ore 16, Sala Pasolini via Alvarez, Convegno sugli elementi di novità e gli obiettivi della riforma urbanistica regionale. Interverranno il sindaco Vincenzo Napoli, il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, il consigliere regionale presidente della IV Commissione Luca Cascone, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno Dario Loffredo e l’avvocato Lorenzo Lentini. A seguire una tavola rotonda moderata dal giornalista de Il Sole24 Ore Giuseppe Latour. Le conclusioni del Convegno saranno affidate all’assessore regionale al Governo del Territorio Bruno Discepolo.

SANTA MARINA (Sa)
*ore 17.30, convento di San Francesco a Policastro Bussentino – Decima edizione del Dorothy Dream Day organizzato da Donato Di Sia e Pietrina Paladino, genitori di Maria Dorotea Di Sia morta a 25 anni il 13 maggio del 2014 in un incidente stradale in Puglia.

NAPOLI
*ore 18, Chiesa del Complesso Museale San Giuseppe dei Nudi – via San Giuseppe dei Nudi, 72 – Presentazione del libro “Il caso Virgilio” di Vittorio Del Tufo.

NAPOLI
*ore 18.30, caserma Salvo D’acquisto, sede della Legione Carabinieri Campania – via Salvatore Tommasi, 7 – Cerimonia di insediamento del nuovo vertice dell’Arma regionale: il generale Antonio Jannece lascerà il comando della Legione Campania al generale Canio Giuseppe La Gala, già comandante provinciale del capoluogo campano tra il 2019 e il 2021.

TELESE TERME (Bn)
*ore 18.30, Fondazione ‘Gerardino Romano’ – piazzetta G. Romano, 15 – Incontro dal titolo “Social network e salute mentale. Potenzialità e danni dell’iperconnessione”. Introduce il presidente della Fondazione Gerardino Romano Ets Maria Teresa Imparato, partecipano l’assessore alla Semplificazione amministrativa e al Turismo della Regione Campania Felice Casucci e il neurologo e vicepresidente di Confindustria Benevento Gerardo Casucci.

POSITANO (Sa)
*ore 21, piazza Flavio Gioia – Per la XXXII edizione di “Mare, Sole e Cultura”, incontro con Carlo Cottarelli, autore del volume “Dentro il palazzo” insieme al direttore de “Il Mattino” Roberto Napoletano e il direttore Tg3 Campania Oreste Lo Pomo.

ANSA
10 LUGLIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok