Michele Vitiello Manager Internazionale incaricato per nuovi progetti di relazioni con organi istituzionali. Incontriamo il dr.Michele Vitiello che ci parla dei suoi progetti futuri

Di Gigione Maresca 

 

Sono stato nominato Segretario Generale del World Energy Council – Italia. Ringrazio per la fiducia il Presidente Marco Margheri e il Consiglio Direttivo tutto.

Raccolgo un’eredità importante, costruita in otto anni da Paolo D’Ermo, che sin dal primo giorno di contatto con il WEC è stato per me un riferimento personale e professionale. Paolo resta nella nostra comunità, diventando il primo socio onorario del Comitato Nazionale. A lui gli auguri per le nuove avventure!

Ho la fortuna di avere accanto un team coeso e brillante. Paolo Storti con la sua esperienza, diventa coordinatore delle attività operative e internazionali. Ilaria Danesi e Chiara Zingarelli sono invece il cuore e le gambe della Segreteria, dalla comunicazione all’organizzazione.

Dopo le Giornate di Trevi, in corso in questi giorni, ci attendono già il bilaterale Italia – USA a Washington, nel mese di Ottobre, e la Quarta Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche con IFEC, a Novembre.

Abbiamo in cantiere eventi, attività di formazione, progetti editoriali e processi di coordinamento internazionale, come la Collaborazione euro-mediterranea con OMEC – Osservatorio Mediterraneo Energia e Clima, che recentemente è stata premiata a Rotterdam dai delegati del Congresso Mondiale dell’Energia.

Continuano poi le attività delle partnership come l’Italian Forum of Energy Communities (IFEC) con il Politecnico di Torino, e l’Osservatorio Italiano Materie Prime Critiche Energia (OIMCE) con Assorisorse.

Da parte mia spero di poter onorare questa fiducia mettendo il massimo impegno su tutto. Imparerò, tanto, da un maestro come Marco Margheri e stiamo già fissando una serie di incontri per ascoltare le esigenze delle aziende e delle associazioni partner.

Sono convinto che insieme – aziende, accademia, istituzioni ed associazioni – possiamo realizzare un impatto reale nella costruzione di una transizione giusta, una cultura energetica condivisa e uno sviluppo sostenibile del Sistema Italia.

WEC ITALIA – COMITATO ITALIANO DEL CONSIGLIO MONDIALE DELL’ENERGIA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok