Eventi in Campania del 24/9/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MARTEDI’ 24 SETTEMBRE

NAPOLI
*ore 9, Aula congressi dell’Università “Federico II” – via Partenope, 38 – Al via la due giorni del primo congresso internazionale sulla ‘Mozzarella di bufala’, organizzato dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, dall’ateneo federiciano e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Videomessaggio del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, interventi del rettore della ‘Federico II’ Matteo Lorito e del presidente del Consorzio di Tutela Domenico Raimondo. Si conclude il 25 settembre.

NAPOLI
*ore 9.30, Sala dei Baroni – Castel Nuovo – Maschio Angioino- “Napoli: come affrontare un sistema complesso. Dai trasporti alla rigenerazione urbana”: convegno organizzato da Gente e Territorio con il patrocinio del Comune di Napoli. Conclude il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

NAPOLI
*dalle ore 9.30 alle ore 19.30, Parco San Laise, ex base Nato di Bagnoli – “Giochi senza Barriere, Diritti alla festa”, 17° edizione, festa per i bambini ideata dal presidente dell’associazione “Tuttiascuola Onlus” Toni Nocchetti e sostenuta dalla Fondazione Campania Welfare, presieduta da Antonio Marciano. Una festa per i bambini disabili e non solo, che sarà resa possibile grazie al coinvolgimento di oltre 400 volontari, con i patrocini del Ministero dell’Istruzione e del Merito U.S.R. per la Campania, Regione Campania, Comune di Napoli, Fondazione Campania Welfare, Rai Campania, Radio Live Napoli e Asl Napoli 1.

NAPOLI
*ore 10, Comune, sala Nugnes – via Verdi – Riunione della commissione Polizia Locale e Legalità per discutere della regolamentazione del servizio taxi alla stazione centrale, all’aeroporto e al molo Beverello. Interverrà il comandante della Polizia locale Ciro Esposito.

NAPOLI
*ore 10, Aula Magna Federico II a San Giovanni a Teduccio – Presentazione del progetto ‘Quartiere 15 minuti’, un nuovo modello di organizzazione dei quartieri di Napoli partendo dalla mobilità.

NAPOLI
*ore 10.30, Sala Accettazione – L’ospedale Evangelico Betania, in collaborazione con la Fondazione Valter Longo, apre il primo ambulatorio per la sana longevità nel Sud Italia. Con, tra gli altri, il presidente della fondazione ‘Evangelica Betania’ Domenico Vincenzi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’amministratore delegato della Fondazione Valter Longo Antonluca Matarazzo.

NAPOLI
*ore 10.30, Palazzo Reale – Sala Conferenze – Piazza del Plebiscito, 1 – In occasione della chiusura del Giardino Romantico di Palazzo Reale, conferenza stampa di presentazione del progetto di restauro con la risistemazione del verde, delle strutture impiantistiche e architettoniche, che si concluderà nella primavera del prossimo anno.

NAPOLI
*ore 10.30, Fondazione Banco di Napoli – via dei Tribunali, 213 – Conferenza stampa di presentazione del primo Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali, che si svolgerà il 27 e 28 settembre a Città della Scienza. Intervengono, tra gli altri, il presidente Fondazione Super Sud Giovanni D’Avenia, l’assessore al Welfare del Comune di Napoli Luca Trapanese e il presidente della Fondazione Banco di Napoli Orazio Abbamonte.

NAPOLI
*ore 11, Università ‘Suor Orsola Benincasa’, Biblioteca Pagliara – via Suor Orsola, 10 – Conferenza stampa di presentazione delle attività del primo anno accademico del nuovo Corso di laurea triennale in Scienze del Servizio sociale. Interverranno, tra gli altri, il rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Lucio D’Alessandro, il presidente del Corso di Laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Stefania Ferraro, il console della Repubblica del Benin a Napoli Giuseppe Gambardella, il presidente dell’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Campania Gilda Panico, il delegato regionale Caritas Campania don Carmine Schiavone.

NAPOLI
*ore 11, Chiesa di Santa Luciella ai Librai – Vico Santa Luciella, 5/6 – Conferenza stampa di presentazione di “Luciella percorsi di Luce”, il nuovo sistema di illuminazione della Chiesa di Santa Luciella. Con, tra gli altri, della sovrintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del comune di Napoli Giovanna Russo Krauss e il presidente Fai Campania Michele Pontecorvo Ricciardi.

SALERNO
*ore 11, Sala Giunta – Comune – Palazzo di Città – via Roma – Conferenza stampa di presentazione della XV Festa dei Popoli, sul tema “Noi cittadini di pace”, in programma il 29 settembre al Parco Urbano dell’Irno.

PORTICI (Na)
*ore 11.30, Sala Cinese della Reggia – via Università, 100 – Conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale ‘Un weekend regale’, in programma il 28 e 29 settembre, a sostegno del restauro del terrazzino di Carlo di Borbone.

NAPOLI
*ore 12, Gallerie d’Italia, Via Toledo, 177 – Conferenza stampa di presentazione della mostra Andy Warhol. Triple Elvis a cura di Luca Massimo Barbero. Apertura al pubblico dal 25 settembre al 16 febbraio 2025.

NAPOLI
*ore 12.30, Ascalesi, a Forcella – da quattro anni poliambulatorio del Pascale – Inaugurazione de “i laboratori dell’anima”, spazi terapeutici-ricreativi rivolti ai pazienti oncologici. A cura del servizio di Psiconcologia dell’Irccs partenopeo.

NAPOLI
*ore 12.30, Sala “Caduti di Nassiriya” del Consiglio Regionale della Campania – Centro Direzionale isola F13 – Il Comitato regionale per le Comunicazioni della Campania, la Polizia postale, l’Ufficio scolastico regionale e l’Ordine dei Giornalisti della Campania firmano un protocollo d’intesa per la promozione della “media education” nelle scuole e per rafforzare la tutela dei minori nell’uso delle tecnologie digitali e dei social media. Con, tra gli altri, il presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero, la presidente del Corecom Campania Carola Barbato, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ettore Acerra, il responsabile del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale di Salerno Gianluca Boiano, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli.

AVELLINO
*ore 18, Mondadori Bookstore – Presentazione del libro di Annibale Cogliano dal “La Rivoluzione del 1799 nel Principato Ultra”.

NAPOLI
*ore 18, Libreria Feltrinelli – via Santa Caterina a Chiaia, 23 – Presentazione del libro “Le idee cadono dal cielo. La riforma di Giordano Bruno e l’amore di Platone” di Giuseppe Ferraro.

SALA CONSILINA (Sa)
*ore 18.30, sede Consortile – Assemblea del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni per eleggere il nuovo presidente.

NAPOLI
*ore 20.30, Istituto francese Grenoble – via Crispi, 86 – Con il film d’apertura “Maria Montessori – La Nouvelle Femme” di Léa Todorov prende il via la 25° edizione del Napoli Film Festival. Fino al 28 settembre.

NAPOLI
*ore 20.45, Teatro Bellini – via Conte di Ruvo, 14 – “Sanghenapule vita straordinaria di San Gennaro”: testo e drammaturgia di Roberto Saviano e Mimmo Borrelli; regia Mimmo Borrelli. Con Roberto Saviano e Mimmo Borrelli. Repliche fino al 29 settembre.

CASERTA
*ore 21.30, Duomo di Casertavecchia – Al via la 52° edizione di Settembre al Borgo, con Enzo Avitabile. A seguire, dalle ore 23, in scena alla Chiesa dell’Annunziata “I Racconti meravigliosi”, spettacolo ideato da Augusto Ferraiuolo, con Rosario Lerro e Brillante Massaro. Si conclude il 27 settembre.

(ANSA)
24 SETTEMBRE 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok