Eventi in Campania del 29/9/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI DOMENICA 29 SETTEMBRE

CAIVANO (Na)
*ore 8, chiesa di San Paolo Apostolo – via delle Magnolie guidata da don Patriciello – Rafforzare il senso di solidarietà e sostenere la cultura del dono: e’ questo l ‘obiettivo dell’Associazione Donatorinati che farà tappa a Caivano con una straordinaria raccolta di sanguein onore di San Michele Arcangelo. Sarà possibile donare il sangue dalle ore 8 alle ore 12.

NAPOLI
*mattina, Parco Agricolo Didattico Carmine Minopoli – “Urban Nature”, organizzato dal WWF.

NAPOLI
*mattina, piazza del Plebiscito – Evento supercar con circa 70 eccellenze Italiane tra cui Ferrari e Lamborghini. Un’occasione unica per gli appassionati di auto di ammirare da vicino alcuni dei modelli piu’ esclusivi e performanti del panorama automobilistiche.

NAPOLI
*ore 9, Tennis Club “Le Rose” – Corso San Giovanni a Teduccio, 845 – Tredicesima Edizione del “Memorial Dalila Concilio – Torneo di Tennis”, organizzato dall’associazione omonima.

ERCOLANO (Na)
*ore 9.30, “Ercolano celebra la Madonna del Subacqueo e dei Pescatori: un momento che rinsalda il rapporto profondo che unisce la città e il mare”: processione che partirà dalla Chiesa di Santa Maria di Loreto per portare la statua della Madonna del Subacqueo e dei Pescatori al Parco sul mare di Villa Favorita, dove alle ore 10 si terrà la celebrazione della messa. A seguire, la statua sarà portata in processione al Molo Borbonico, dove sarà consegnata al Raggruppamento Subacquei e Incursori della Marina Militare, che provvederanno a riposizionarla a largo di Punta Quattro Venti.

CAIVANO (Na)
*dalle ore 10, al centro sportivo, si terrà il “Villaggio della Legalità” per far conoscere da vicino le diverse attività della Polizia di Stato. Partecipa il sindaco metropolitano di Napoli Gaetano Manfredi. Alle ore 18, Centro Sportivo “Pino Daniele” – Organizzata dalla Questura di Napoli in occasione delle celebrazioni in onore di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato, concerto della Banda della Polizia di Stato, dedicato agli studenti di Caivano, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del capo della Polizia, direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani e il questore di Napoli Maurizio Agricola.

NAPOLI
*ore 10, Biblioteca Nazionale di Napoli Piazza Plebiscito, 1 – ingresso Piazza Trieste e Trento – Apertura straordinaria della Biblioteca Nazionale, dalle ore 10 alle ore 14, nel Fondo Aosta, una collezione unica che testimonia l’immenso patrimonio culturale portato a Napoli. Sarà un viaggio nel tempo, guidato da esperti funzionari della biblioteca e coadiuvati da personale interno, che vi condurrà alla scoperta di libri, manoscritti e documenti rari, e altri cimeli, svelando storie e segreti di epoche gloriose.

POZZUOLI (Na)
*ore 10, ingresso Vulcano Monte Nuovo lago di Lucrino – In occasione dell’anniversario della nascita di Monte Nuovo (1538), il Comitato “Pozzuoli Sicura” ha organizzato ingresso del vulcano, in incontro con i cittadini, con la partecipazione del vulcanologo ed ex direttore dell’Osservatorio Vesuviano prof. Giuseppe Luongo. Nel contempo il maestro Antonio Isabettini realizzerà un’opera fantasiosa dell’eruzione.

BENEVENTO
*ore 11, corso Garibaldi vicino alla Prefettura – “Giornata del Ricordo” il Municipio di Benevento in onore delle vittime metta a mezz’asta la bandiera durante la giornata. Alle ore 11, saranno accolte le Autorità, religiose, militari e i cittadini accanto alla struttura posta al Corso Garibaldi nei pressi della Prefettura di Benevento ove saranno esposte le foto più significative dei bombardamenti del ’43. Alle ore 17, è prevista la partecipazione dell’Arcivescovo metropolita mons. Felice Accrocca e del sindaco di Benevento Clemente Mastella, che porteranno il loro saluto. Seguirà la consegna di una targa in memoria dell’eroe Pellegrino Pedicini – operatore sanitario – dell’Ospedale S. Diodato di Benevento per aver salvato da solo 100 ammalati ricoverati, al costo della propria vita; sarà poi consegnata una targa in onore della giovane Tonina Ferrelli, colpita da una cannonata trovando la morte davanti a suo padre sgomento, eroina e martire. E’ prevista la partecipazione delle rappresentanze studentesche delle scuole di Benevento e dei gruppi di Boy Scout cattolici e laici.

NAPOLI
*ore11, Grande Archivio – spazio Fiammette – Presentazione del libro “Punto di vista” di Elettra Bernardo e illustrato da Sabrina Casapieri, nell’ambito della manifestazione Ricomincio dai Libri, dove l’autrice dialogherà con Valentina Ciotola e Anna Robles.

NAPOLI
*ore 11, Villa Pignatelli – Riviera di Chiaia, 200 – Secondo appuntamento della rassegna/contest “Maggio del Pianoforte”: a esibirsi nella storica veranda sarà un altro talento del pianismo classico Filippo Tenisci che eseguirà composizioni di Haydn, Beethoven e di Wagner – Liszt.

NAPOLI
*ore 11.30, “Sala Boccaccio” dell’Archivio di Stato di Napoli (secondo piano), in via del Grande Archivio, il Vicepresidente della Camera Sergio Costa, parteciperà alla presentazione del libro Migrare in casa di Virginia Della Sala, all’interno della Fiera del Libro di Napoli, Ricomincio dai Libri. Si approfondirà il tema delle migrazioni climatiche in Italia, con un focus sugli impatti della crisi climatica nel nostro Paese. La presenza del vicepresidente Costa sarà occasione per discutere dell’importanza delle politiche ambientali e della gestione del territorio.

CASTELLAMMARE DI STABIA (Na)
*ore 15, stadio ‘Menti’ – Calcio: serie B: Juve Stabia-Pisa.

SALERNO
*ore 15, stadio ‘Arechi’ – Calcio: serie B: Salernitana-Catanzaro.

NAPOLI
*ore 18, Teatro Sannazaro – via Chiaia, 157 – Premio Masaniello Napoletani Protagonisti, XIX Edizione.

NAPOLI
*ore 18, Basilica di San Giovanni Maggiore, in Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli – ‘Federico II e la professione del Farmacista’ è il tema dell’incontro promosso e organizzato dall’Ordine dei Farmacisti di Napoli insieme all’Università degli Studi di Napoli Federico II in occasione delle celebrazioni “800 anni di Saperi” dell’Ateneo, il rettore Matteo Lorito e il presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli Vincenzo Santagada, introducono la Lectio Magistralis di Ortensio Zecchino sul tema del conflitto tra ‘theoria’ e ‘practica’ nelle arti sanitarie che ha indotto Federico II a regolamentare l’esercizio della professione del medico e di quella del farmacista. Alla Lectio del professore Zecchino seguirà la performance musicale del sassofonista e compositore Marco Zurzolo e il concerto di Roberto Colella, autore, compositore, polistrumentista e frontman della band partenopea La Maschera.

NAPOLI
*ore 18, Teatro Sannazaro, via Chiaia, 157 – Il Premio Masaniello Napoletani Protagonisti giunge alla XIX edizione e per quest’anno il Comitato Scientifico dell’AIGE ha scelto come tema specifico di premiare, attraverso le sue glorie, i Circoli Sportivi e culturali della città. La manifestazione, ideata da Luigi Rispoli ed Umberto Franzese. Il Masaniello in premio è opera del maestro Domenico Sepe e finirà nelle mani di diversi campioni dei circoli cittadini. Infatti, oltra ai già citati Giuseppe Abbagnale, Pino Porzio e Sandro Cuomo, saranno premiati anche Alfredo Amato, Federico Ceccarino, Ernesto De Amicis, Alessandra Faella e Carolina Foresti. Non mancheranno i momenti di spettacolo che, come da tradizione di questa manifestazione, allieteranno la serata dei presenti con la regia di Sasà Imperatore. Conduce la serata Lorenza Licenziati.

ACERRA (Na)
*ore 18.30, Sorgenti del Riullo – Per Spazi per il teatro Festival, la prima edizione della rassegna, “Pullecenella love”, il concerto di tammorra di Luca Rossi sorgenti del Riullo.

NAPOLI
*ore 18.30, Chiesa di Santa Luciella – Per festeggiare il nuovo sistema di illuminazione, la Chiesa di Santa Luciella offrirà al pubblico l’opportunità di vivere un’esperienza speciale con la visita guidata “Nonna mi diceva…”, un racconto della chiesa e del culto delle anime pezzentelle, arricchito dai ricordi e testimonianze audio delle vecchie signore del quartiere, raccolte negli ultimi 8 anni dall’associazione Respiriamo Arte. Per partecipare è necessaria la prenotazione, inviando mail a respiriamoarte@gmail.com (turni di visita alle ore 18.30 e alle ore 19).

NAPOLI
*ore 19, Piazza De Franchis – Il sindaco di Napoli partecipa alle cerimonie per i Gigli di Barra.

MONTELLA (Av)
*ore 19.15, Santuario di San Francesco a Folloni – Al via la XXVII edizione di “Francesco d’Incanto”, fino al 4 ottobre, sotto il tema “Tu sei Luce” si celebreranno gli 800 anni del “miracolo del sacco” e delle stimmate di San Francesco. alle ore 19.15 da Assisi a Montella, coprendo una distanza di 400 chilometri, verrà consegnata la fiaccola ai frati del Convento. Tutta la giornata sarà dedicata ai bambini con gonfiabili e, alle ore 21, la serata si concluderà con uno spettacolo di luci in memoria delle vittime di guerra a cura del Trio Klezmer.

NAPOLI
*ore 20, Conservatorio di San Pietro a Majella – Raiz canta Sergio Bruni, nel quarto appuntamento della rassegna “Note d’Archivio per il Miglio della Memoria”. Ingresso gratuito, prenotazione tramite Eventbrite.

CASALNUOVO (Na)
*ore 20.30, Piazza Municipio – Si conclude la X edizione delle kermesse “Calici e Cotone” concerto di Anna Tatangelo.

NAPOLI
*ore 20.45 stadio ‘Maradona’ – Calcio: serie A: Napoli-Monza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok