Eventi in Campania del 30/9/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDI’ 30 SETTEMBRE

NAPOLI
*ore 9, Aula Magna – Federico II – corso Umberto I – Nell’ambito delle celebrazioni per gli ottocento anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sessione d’apertura della Naples Shipping Week, la settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, fino al 5 ottobre, con un calendario di 40 eventi. La sessione inaugurale sarà dedicata al rapporto tra città, mare e porto nella storia e nella contemporaneità. Un importante momento di confronto per cui, assieme al rettore Matteo Lorito, sono attesi, tra gli altri: il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il comandante logistico della Marina Militare Salvatore Vitiello, il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera Nicola Carlone, il presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale Andrea Annunziata. Nel pomeriggio, alle ore 17, al Museo Darwin Dorhn, si svolgerà la tavola rotonda La Stazione Zoologica e i quattro golfi della Campania (Gaeta, Napoli, Salerno, Policastro) che illustrerà la proposta di un piano di monitoraggio integrato tra sistemi fissi e le campagne oceanografiche. A Salerno, alle ore 15.30, presso la sede di Confindustria si terrà il paradigma dello sviluppo delle infrastrutture e della catena logistica contenente il valore dell’Innovazione, un confronto tra le imprese della provincia di Salerno a confronto con SRM e Fabbrica delle Innovazioni per costruire un percorso comune verso il futuro.

NAPOLI
*ore 9.15, Hotel Ramada – via Galileo Ferraris, 40 – Evento dal titolo “Entra nel futuro dell’immobiliare con Synergo Real Estate”, l’iniziativa promossa dal network Synergo in collaborazione con Weunit.it, Agente Strategico e Renovati.

SALERNO
*ore 9.30, Mediterranea Hotel – Convegno su “La Disciplina della Patente a crediti per la sicurezza in edilizia, le novità del Decreto attuativo e le istruzioni operative”, promosso da Ance Salerno, Cpt Salerno, Ente Scuola Edile Salerno e CNA.

BACOLI (Na)
*ore 10, sala Ostrichina, parco Vanvitelliano – Conferenza stampa di presentazione del progetto per la distribuzione di contenitori dedicati alla raccolta del Vetro “Mi riciclo all’infinito ed oltre”. Con il sindaco Comune di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, l’assessora Comune di Bacoli Teresa Scotto di Luzio e l’amministratore unico Flegrea Lavoro Valentina Sanfelice di Bagnoli.

NAPOLI
*ore 10, Comune – via Verdi – Riunione del Consiglio comunale; nell’ora precedente si svolgerà il question time.

NAPOLI
*ore 10, Chiesa dei Cristallini, quartiere Sanità – XXIV edizione del report Ecosistema scuola di Legambiente per fare il punto sullo stato di salute dell’edilizia e dei servizi scolastici con tutti i dati della Campania. Con, tra gli altri, la presidente Legambiente Scuola e Formazione Elena Ferrario, la direttrice Legambiente Campania Francesca Ferro, padre Antonio Loffredo.

BARONISSI (Sa)
*ore 11, Sala Giunta – Comune – Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del “Festival della Pace”, che si svolgerà nei giorni 5 e 6 ottobre, presieduto dalla sindaca Anna Petta e che vedrà la presentazione ufficiale del programma del Festival, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori del Convento della SS. Trinità di Baronissi.

BENEVENTO
*ore 11.30, Istituto Federico Torre – Conferenza stampa indetta dal M5S, l’on Agostino Santillo, Altra Benevento e Civico 22, dinanzi all’Istituto, per sollecitare il Comune di Benevento nella persona del sindaco e dei rappresentanti dell’Ufficio Tecnico per confrontarsi sulla proposta di modifica del progetto già avanzata con lettera protocollata e inoltrata al sindaco Clemente Mastella il 24 settembre 2024 a firma di Paola Caruso, Gabriele Corona e Angelo Moretti.

NAPOLI
*ore 11.30, Albergo dei Poveri – Piazza Carlo III – “Cohousing: vivere insieme nelle città del futuro”, la tavola rotonda promossa dal Comune di Napoli per affrontare le sfide e le opportunità dell’emergenza abitativa attraverso la condivisione e la produzione di spazi e servizi collettivi. Con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il professore Emerito di Storia Economica all’Università degli Studi di Milano Giulio Sapelli, Francesca Benciolini, l’assessora alle Politiche Abitative ed Edilizia Residenziale del Comune di Padova Francesca Benciolini, il direttore Nasuvinsa, Società di edilizia residenziale pubblica del Governo di Navarra Javier Burón, l’assessore alla Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti di Roma Capitale Andrea Catarci, la vicesindaca e assessora alla Casa e politiche per l’abitare del Comune di Bologna Emily Clancy, l’economista sociale e Senior Advisor Redo sgr Paola Delmonte, membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo Pierfrancesco Maran. Conclude la vicesindaca e assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli Laura Lieto.

FORIO D’ ISCHIA (Na)
*in giornata, Gattopardo Hotel – Al via, fino al 5 ottobre, in piazza Municipio, il Premio Internazionale Ischia di Architettura (PIDA): focus sui cambiamenti delle nostre metropoli, alle prese con cambiamento climatico e overtourism. Riconoscimenti anche al fotografo portoghese Fernando Guerra. Di rigenerazione urbana parlerà Maurizio Carta, con una serie di convegni, mostre, dibattiti aperti e un workshop di progettazione architettonica di grande impatto sul territorio, mirato – tra l’altro – al recupero ambientale e paesaggistico dell’area oggetto della frana di Casamicciola del 26 novembre 2022.

NAPOLI
*ore 14.30, Ospedale Santobono – via Mario Fiore, 6 – Il ct della Nazionale Italiana di calcio Luciano Spalletti, il presidente di Artis Suavitas Aps Antonio Larizza e il Ceo di Lever Touch S.p.A Giovanni Liccardo, consegneranno al direttore generale dell’azienda ospedaliera Pausilipon Rodolfo Conenna e al presidente e al direttore della sua Fondazione, Anna Maria Ziccardi e Flavia Matrisciano la Fiat Panda che, in occasione della conquista del terzo scudetto del Napoli, fu impreziosita da un dipinto sulla carrozzeria e autografata da tutti i calciatori.

NAPOLI
*ore 16, Sala del Consiglio di Amministrazione, presso il Rettorato della Federico II, in corso Umberto I, 40 – Angela Procida e Rossana Pasquino, le atlete federiciane che hanno conquistato due medaglie di bronzo alle Paralimpiadi Parigi 2024, saranno accolte in Ateneo dal rettore Matteo Lorito, dalla prorettrice Rita Mastrullo e dal delegato allo Sport Guido Iaccarino.

ARIANO IRPINO (Av)
*ore 16.30, Museo della ceramica – Convegno sulle tematiche connesse al Programma Integrato di Valorizzazione (PIV) della Valle Ufita – Il titolo dell’incontro “Stazione Hirpinia, Hub logistico, Territorio”. Interverranno il sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza, il sindaco di Grottaminarda Marcantonio Spera, il direttore DIARC Michelangelo Russo, la docente del DIARC Adelina Picone, il presidente Confindustria Avellino Emilio De Vizia, il deputato XVII Luigi Famiglietti e il delegato del goveratore De Luca all’Alta Velocità Francesco Todisco. Conclusioni dell’assessore regionale al Governo del Territorio Bruno Discepolo.

CASERTA
*ore 16.30, Biblioteca Comunale “Ruggiero” – via Laviano – Inaugurazione della mostra bibliografica “Un salotto letterario casertano al femminile tra l’Ottocento ed il Novecento: Laura Beatrice Oliva Mancini e Grazia Mancini Pierantoni”, curata dal Comune di Caserta, in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Campania e la Sezione di Caserta dell’Associazione Fidapa. La mostra resterà in Biblioteca fino all’inizio dei lavori (realizzati con fondi PNRR) che interesseranno la struttura di via Laviano a partire dall’inizio del mese di novembre. Contestualmente, l’iniziativa sarà itinerante, interesserà diversi istituti culturali e scolastici dell’intera regione, e sarà presente anche presso il Teatro Comunale “Parravano” di Caserta.

NAPOLI
*ore 17, Sala del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini – Presentazione del libro “Dall’ascolto al dialogo” della dottoressa Rosa Ruggiero, (lavora come dirigente medico in una Azienda Sanitaria campana). All’incontro, tra gli altri, partecipa lo scrittore Maurizio De Giovanni.

NAPOLI
*ore 17.30, Circolo Canottieri Napoli – Presentazione del libro “Il ritorno delle Amazzoni” di Antimo Manzo. Alla presentazione interverranno oltre l’autore, il presidente del Circolo Canottieri Napoli Giancarlo Bracale, la giornalista de il Mattino Alessandra Farro, il presidente della Fondazione Pol.i.s. don Tonino Palmese, la deputata Fdi Marta Schifone, la senatrice Pd Valeria Valente. Modera i lavori il direttore de Il Riformista Claudio Velardi

NAPOLI
*ore 18, Chiesa di San Pietro Martire, piazzetta Ruggero Bonghi – Presentazione del libro “La vendetta del boss. L’omicidio di Giuseppe Salvia” (Guida Editori) di Antonio Mattone. Con l’autore intervengono il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, la dirigente scolastica Eugenia Carfora, il figlio di Giuseppe Salvia, Claudio. Modera il giornalista della Rai e presidente dell’Ucsi Campania Guido Pocobelli Ragosta.

NAPOLI
*ore 20.30, Hotel Royal Continental – via Partenope, 38/44 – Organizzato dal Rotary Napoli Castel dell’Ovo incontro su “Alla ricerca all’impresa: dalla genetica e dal covid un’idea imprenditoriale napoletana federiciana di impresa spin-off”; sono annunciati gli interventi, tra gli altri, del sindaco di Napoli e socio onorario Rotary Napoli Castel dell’Ovo Gaetano Manfredi, del rettore dell’Università degli studi di Napoli ‘Federico II’ Matteo Lorito, emerito di Biochimica Clinica Università Federico II fondatore del Ceinge Francesco Salvatore, l’assessore alla Salute comune di Napoli presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli Vincenzo Santagada, l’ad del Ceinge Mariano Giustino, la ricercatrice di Genetica Università Federico II Veronica Ferrucci, il direttore de “Il Mattino” Roberto Napoletano e l’ordinario di Genetica Università Federico II Massimo Zollo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok