Eventi in Campania del 5/10/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI SABATO 5 OTTOBRE

NAPOLI
*ore 8.30, PalaVesuvio Scherma, gare under 17.

CAPRI (Na)
*ore 8.45, Certosa di San Giacomo – Si conclude il convegno “La digitalizzazione della giustizia”, promosso dal Centro elaborazione dati della Corte di Cassazione e dall’Ufficio Innovazione della Corte e dalla Procura Generale. Con il ministro della Giustizia Carlo Nordio.

CASERTA
*ore 9, Grand Hotel Vanvitelli – Le novità nei percorsi diagnostici e terapeutici delle patologie del bambino al centro del Congresso “Giornate Pediatriche Casertane”, patrocinato dall’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e organizzato dall’Unità operativa complessa di Pediatria.

NAPOLI
*ore 9, Fondazione Foqus – in giornata. Appuntamento con Gea, le Giornate Educazione Ambiente. Incontri, conferenze e laboratori per parlare di pedagogia e modelli educativi, clima e ambiente, salute degli oceani, linguaggi delle piante. Si conclude il 6 ottobre.

NAPOLI
*ore 9.30, Istituto Italiano per gli Studi FiIosofici – via Monte di Dio, 14 – Giornata Mondiale delle Persone Anziane 2024, organizzata dall’Associazione Europea dei Professori Emeriti.

BENEVENTO
*ore 10, piazza Castello – Prosegue dodicesima tappa del Tour della Salute, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Fino a domenica 6 ottobre.

CASOLA DI NAPOLI (Nai)
*ore 10, scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Pellico-Iozzino” – Il procuratore di Napoli Nicola Gratteri inaugurerà il murales della legalità, realizzato dall’artista Luigi Mascolo. Nell’occasione si esibiranno gli alunni del corso di indirizzo musicale. A seguire ci sarà l’inaugurazione dell’anno scolastico all’interno della palestra dell’istituto. Interverranno, il sindaco Alfredo Rosalba, il dirigente scolastico Anna Pia Pelella, il dirigente generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Ettore Acerra.

NAPOLI
*ore 10, Gran Caffè Gambrinus – Quarta edizione della Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia.

NAPOLI
*ore 10, piazza Dante – “Buon Compleanno Boing Tour”, con cinque aree tematiche in compagnia di alcuni degli show più seguiti del canale.

NAPOLI
*dalle ore 10 alle ore 22 , Palazzo Reale – Prosegue la terza edizione del Campania Libri Festival; tra gli appuntamenti, alle ore 17, sala Copernico – presentazione del libro di Angelo Scelzo “Verso il Giubileo del 2025. Il mondo ha sempre venticinque anni”. Con l’autore, l’arcivescovo emerito Crescenzio Sepe, il portavoce della Comunità di Sant’Egidio di Napoli Antonio Mattone e il presidente Ucsi Campania e giornalista Rai Guido Pocobelli Ragosta.

CAPUA (Ce)
*ore 10.30, Palazzo Fazio, via Seminario, 10 – Conferenza stampa di presentazione del programma di FaziOpenTheater 2024 – 2025, settima edizione.

NAPOLI
*ore 11, Maschio Angioino, Sala Litza Cittanova Valenzi – Presentazione del libro di Pietro Gargano “Napule nun t’ ‘o scurdà!”.

NAPOLI
*ore 11, Sala Premio Napoli-Aspasia – Palazzo Reale – Presentazione del libro: “Alberto Neiviller, scultore” Napoli 1899 – Mogadiscio 1941″ di Nino Rapicavoli e Maria Simonetta De Marinis.

SORRENTO (Na)
*ore 11.30, Sala consiliare – Comune – Al via la due giorni ‘Sorrento d’autore’; tra gli ospiti, il giornalista, saggista e autore di “Fiamme dal passato” (Rizzoli) Paolo Mieli, la reporter Rai Stefania Battistini e il giornalista e scrittore Gianluigi Nuzzi. Le sfide e le prospettive per il rilancio e lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia saranno tra i temi al centro del confronto, condotto dal giornalista Francesco Piccinini, il direttore de ‘Il Mattino’ Roberto Napolitano e l’autore de “Il mondo capovolto” (La nave di Teseo) il deputato del Partito Democratico Piero De Luca e il presidente di Atitech Gianni Lettieri.

NAPOLI
*ore 12, Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova – Apertura del complesso monumentale per presentare il restauro del San Giovanni Battista tradizionalmente attribuito a Pietro Bernini (1562-1629). Presente il direttore Giuseppe Reale.

CAMPOLI DEL MONTE TABURNO (Bn)
*ore 18, Piazza La Marmora – Al via la due giorni della sagra del Fagiolo del Taburno.

NAPOLI
*ore 18.30, Casa della Socialità – Via Francesco Verrotti, 5 – Conferenza stampa per presentare ‘La Caparra’ uno dei due progetti prodotti da Inbilico con il sostegno di Siae e MIC nell’ambito del programma “Per Chi Crea – Nuove Opere”. Presenti le protagoniste Giovanna Sannino (Mare fuori), Ingrid Sansone, Raffaele Ausiello (Nata per te), il regista Francesco Mucci. i produttori Ramona Tripodi, Andrea Canova.

AVERSA (Ce)
*ore 19, Spazio Vitale Arte Contemporanea, Piazza Guglielmo Marconi, 12 – In collaborazione con l’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania, le personali di Maria Pia Daidone ‘Sintesi Materich’e e di Franca Lanni ‘Viaggi nell’inconscio, tra realtà e immaginario’.

NAPOLI
*ore 19, Cartastorie, museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, in Via dei Tribunali, 214 – “Una notte speciale al museo con il Munaciello” visita teatralizzata.

(ANSA)
5 OTTOBRE 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok