Eventi in Campania del 9/10/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE

BACOLI (Na)
*mattina, Parco Borbonico del Fusaro – Al via Fab, il festival del cinema e della cultura archeologica, diretto da Nicola Barile e organizzato da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per Tile Storytellers. Si conclude il 12 ottobre.

SALERNO
*ore 9.30, Salone dei Marmi del Comune – “Hikikomori, salute mentale e rifiuto della cura”, tavola rotonda organizzata dalla Cooperativa Sociale “Il Villaggio di Esteban” e dall’Associazione “Hikikomori Italia” in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Con, tra gli altri, il sindaco Vincenzo Napoli e l’assessora alle Politiche Sociali e Giovanili Paola de Roberto.

NAPOLI
*ore 10, Palazzo Reale – Si conclude la seconda edizione del percorso sulla leadership femminile, promosso dalla Cisl Napoli e da Confcooperative Campania. Nel pomeriggio interviene il vice presidente del Consiglio regionale della Campania Loredana Raia. Conclude i lavori il governatore Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 10, Centro Nazionale Ricerca e Studi Naturalismo – via Sedile di Porto, 33 – Presentazione di due libri storici: “Testimonianze di un
rapporto intellettuale di base naturalista tra Emile Zolà e
Matilde Serao” e “Naturalismo. Testimonianze di una relazione franco-napoletana” con l’autore Gabriele Nappi.

NAPOLI
*ore 10.30, Sala Giunta di Palazzo San Giacomo – Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la presidente del
Consiglio Comunale Enza Amato, il presidente della Commissione
Legalità Pasquale Esposito e il consigliere Comunale Catello Maresca interverranno alla presentazione del Consiglio Straordinario che si terrà il 10 ottobre nella Sala dei Baroni in occasione della “Giornata contro l’influenza della camorra nella città di Napoli”.

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Ce)
*ore 10.45, Palazzo Melzi – Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luigi Vanvitelli, via Mazzocchi, 28 – Presentazione del volume “Storie di diritti e di democrazia. La Corte costituzionale nella società”, di Giuliano Amato, presidente emerito della Corte costituzionale e della
giornalista Donatella Stasio.

BENEVENTO
*ore 11, Sede provinciale delle Acli – via Francesco Flora, 31 – Conferenza stampa per presentare la raccolta di firme su due proposte di legge di iniziativa popolare sulla trasparenza dei partiti e sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica. Con Filiberto Parente presidente regionale delle Acli ed Ettore Rossi di Argomenti 2000 Campania, coordinatore del Laboratorio
per la felicità pubblica.

NAPOLI
*ore 11, Consiglio regionale della Campania – Centro direzionale – Is F13 – Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, si riunisce dalle ore 11 alle ore 13 per il question time.

NAPOLI
*ore 11.30, Sala Giunta di Palazzo San Giacomo – Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi partecipa alla presentazione della seconda edizione di “Alla prova del Tempo. Storia con complotti. Veri/Falsi/Finti” che si terrà dal 25 al 27 ottobre presso il Museo Archeologico di Napoli. Partecipano, tra gli altri, il direttore generale dei Musei del MiC Massimo Osanna, il consigliere delegato del Sindaco per le biblioteche e la programmazione culturale integrata Andrea Mazzucchi, i membri del Comitato scientifico del festival Gennaro Carillo e Lea Nocera, il direttore della Scuola Superiore
Meridionale Arturo De Vivo.

NAPOLI
*ore 11.30, Salone delle Muse – Prefettura – Conferenza stampa del prefetto di Napoli Michele di Bari, per
presentare i dati sugli esiti degli scrutini e sulla dispersione scolastica. Alla presenza del direttore scolastico regionale, dei sindaci di Napoli e dell’area metropolitana, dei vertici della magistratura e delle Forze dell’ordine.

CASERTA
*ore 12, Biblioteca della Diocesi – via Redentore, 58 – L’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Caserta, l’Arcidiocesi di Capua, la Caritas di Caserta e la Caritas di Capua firmano il protocollo d’intesa sul tema “Tutela della crisi di sovraindebitamento”.

NAPOLI
*ore 14, Sugc – vico Monteleone, 12 –
Al via la due giorni del convegno su “Sicurezza personale e difesa digitale per la professione giornalistica”, organizzato dall’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, Efj (European
Federation of Journalists), Fnsi e Sugc. Previsti gli interventi, tra gli altri, della segretaria Sugc Geppina Landolfo, del presidente Fnsi Vittorio Di Trapani, del segretario aggiunto Fnsi Claudio Silvestri. Si conclude il 10 ottobre.

POLLICA (Sa)
*ore 16, Hotel La Pineta ad Acciaroli –
“The mediterranean diet, the gut microbiome and human health”:
conferenza dell’Unità mista composta dal Consiglio nazionale
delle ricerche e dall’università Laval del Quebec, sul microbioma e il suo impatto sul metabolismo e la nutrizione. Si conclude il 12 ottobre.

AVELLINO
*ore 16.30, Sala delle Conferenze – centro direzionale a Collina dei Liguorini – Presentazione della “Carta dei diritti e dei doveri dell’utente nell’ambito del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani-Regione Campania”, a cura dell’Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti.

NAPOLI
*ore 17.30, Teatro San Carlo – Conferenza stampa di presentazione di uno dei sette edit cult, l’allestimento delle scenografie del “Simon Boccanegra” di Verdi, ad opera dell’architetto giapponese Kengo Kuma per Alcantara. Con il sindaco Gaetano Manfredi e l’architetto Kuma.

SAN GIORGIO A CREMANO (Na)
*ore 17.30, Fonderia Righetti – via
Cavalli di Bronzo, 30 –
“Un’opportunità per il Sud”, tavola rotonda sul reddito alimentare organizzata dal Pd. Con, tra gli altri, Giorgio Zinno, Leonardo Cecchi, Leonardo Impegno, Teresa Armato, Bruna Fiola e Mario Casillo. Conclude Marco Furfaro.

NAPOLI
*ore 18, La Feltrinelli – via Santa Caterina a Chiaia, 23 – Presentazione di “Versi in un palmo di mano” la raccolta di haiku di Donatella Trotta, illustrazioni di Daniela Pergreffi.

NAPOLI
*ore 18, Associazione Culturale “Maksim Gor’kij” – via Nardones, 17 – Presentazione del libro “Montecassino 1943-1944. Da Trieste a Piazza Plebiscito a Napoli” di Antonio Silvestri.

SALERNO
*ore 18, Teatro Verdi – Al via il 49° Congresso della Società Internazionale di Storia della Medicina, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno. Fino al 12 ottobre.

NAPOLI
*ore 18.45, piazza Municipio –
Inaugurazione dell’installazione di Gaetano Pesce Tu si ‘na cosa grande, alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del governatore Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 20.30, Chiesa Evangelica Luterana – via Carlo Poerio – Secondo appuntamento dei Concerti d’autunno, rassegna organizzata dalla Comunità Evangelica Luterana, con Francesco Stefanelli (violoncello) e Nicola Pantani (pianoforte).

(ANSA)
9 OTTOBRE 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok