Serie B, Juve Stabia-Cremonese 1-2: buona la prima per Corini

Di Fabrizio Battipaglia  

Nella 9° giornata del campionato di Serie B la Cremonese batte 2-1 la Juve Stabia allo Stadio Romeo Menti di Castellammare.
Primo tempo in salita per la Juve Stabia subito sotto 1-0 al 3′: a siglare il gol del vantaggio per i grigiorossi è stato Antov con uno splendido tiro al volo su calcio da fermo. Immediata la reazione delle vespe che hanno ristabilito la parità al 21′ grazie alla rete trasformata da Adorante su calcio di rigore. Il gol del pareggio ha generato una botta di entusiasmo negli uomini di Pagliuca che si sono resi più volte pericolosi con Maistro dalla media distanza. Nel secondo tempo sono stati i cambi però a determinare l’esito della gara: sugli sviluppi di un corner ci ha pensato Vazquez a siglare al 74′ il gol della vittoria per la Cremonese. Buona la prima dunque per Corini all’esordio sulla panchina grigiorossa. Si arresta la corsa della Juve Stabia dopo due vittorie consecutive. Tre punti importanti invece per la Cremonese che raggiunge il quarto posto in classifica agganciando proprio la Juve Stabia a quota 14 punti. L’ultimo successo fuori casa per i grigiorossi risaliva a un mese fa.

La cronaca del match

Alla prima occasione è la Cremonese a passare in vantaggio con Antov al 3′: sugli sviluppi di un calcio di punizione il difensore bulgaro ha battuto Thiam con una splendida volée di destro su assist di Bianchetti. Ha provato subito a reagire la Juve Stabia al 7′ ma il colpo di testa di Piscopo su cross di Buglio è troppo centrale per impensierire Fulignati. All’11’ le vespe hanno provato di nuovo a pungere col destro di Adorante ma è stato reattivo l’estremo difensore grigiorosso. Al 19′ l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore alla Juve Stabia per l’intervento in ritardo di Antov su Fortini. Sul dischetto si è presentato Adorante che ha spiazzato Fulignati per il gol del pareggio gialloblè. Al 25′ Maistro ha tentato la conclusione da fuori area terminata però sopra la traversa. Al 31′ dopo un’incursione di Fortini sulla sinistra ha ricevuto palla Maistro cha ha calciato col destro terminato di poco a lato. Terzo tentativo di Maistro al 33′ che ha trovato ancora una volta lo spazio per tirare in porta ma Fulignati ha smanacciato in corner. Al 42′ si è riaffacciata in area la Cremonese con De Luca ma la conclusione al volo dell’attaccante grigiorosso è terminata sul fondo. Al 44′ Vandeputte ha provato a sorprendere Thiam da posizione defilata ma il portiere gialloblè ha parato senza problemi. Termina il primo tempo col risultato di 1-1.
All’inizio della ripresa è Corini ad effettuare i primi cambi del match inserendo Barbieri e Bonaiuto al posto di Antov e Vandeputte. Al 51′ Maistro ci ha provato per l’ennesima volta dalla media distanza con una rasoiata terminata fuori. Al 63′ primo cambio per la Juve Stabia con l’ingresso di Candellone al posto di Piscopo. Al 55′ sugli sviluppi di un corner Ravanelli ha colpito di testa senza però inquadrare la porta gialloblè. Al 63′ doppio cambio per la Cremonese: entrano Pickel e Nasti al posto di Majer e De Luca. La Juve Stabia risponde al 64′ con l’ingresso di Mosti al posto di Maistro. Al 68′ gli uomini di Corini hanno spinto sulla sinistra con Bonaiuto ma la conclusione del numero 10 è stata respinta da Thiam. Al 72′ l’estremo difensore della Juve Stabia ha compiuto un grande intervento sulla deviazione di Pickel. Al 73′ ultimi cambi per la Juve Stabia: entrano Andreoni, Rocchetti e Artistico al posto di Varnier, Fortini e Adorante. Al 74′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Bonaiuto la Cremenose è passata di nuovo in vantaggio con lo zampino di Vazquez da posizione ravvicinata. Non impeccabile stavolta l’intervento di Thiam che sicuramente poteva fare di più. Galvanizzati dal gol del vantaggio, i grigiorossi hanno sfiorato il tris all’82’ con un destro a giro di Bonaiuto ma Thiam ha respinto in corner. Al 90′ + 6 il direttore di gara ha fischiato la fine del match terminato con il successo della Cremonese sul campo della Juve Stabia (1-2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok