BACCALÁ AL CASTELLO ( Maggio-Somma 2024)

Un viaggio tra cultura, tradizione e sapori parte questa volta da Somma Vesuviana. A partire dal 31 maggio al 2 giugno 2024 dalle ore 19:00 in poi, ci saranno al castello d’Alagno, in via Circumvallazione, tre serate all’insegna della storia e della gastronomia del paese. La prima serata inizierà con una proiezione “storia del castello presente, passato e futuro” a cura degli studenti dell’Itis Ettore Majorana, seguirà una rappresentazione storico-artistica sul castello che ospiterà queste serate insieme a racconti vari sui tipici prodotti della terra a cura degli studenti del liceo E. Torricelli, non mancherà la musica dal vivo che vedrà coinvolto il gruppo “Quelli del borgo” ed una mostra fotografica di Genny Maggiore intitolata “Racconto Somma”, scatti che faranno da sfondo a questa iniziativa.
La seconda serata avrà con la direzione artistica di Antonio Mancuso (Menestrelli del Borgo) e di Giuseppe Auriemma (Comitato Palio di Somma Vesuviana) la rappresentazione “Di storie e altri incanti al castello di Lucrezia D’Alagno” con attori e recitazione nelle mani dell’associazione “Amici del Casamale”, regia di Josy Auriemma. Musica per accompagnare la serata affidata al gruppo “Menestrelli del borgo”. A concludere la serata sarà la proiezione già precedentemente presentata, “storia del castello presente, passato e futuro”.
L’ultima, ma non meno importante, tra le serate è quella del 2 giugno durante la quale verranno ripetuti gli spettacoli sopracitati.
È bene sapere che a dare inizio a tutte e tre le serate sarà l’assaggio di un primo ed un secondo piatto, insieme ad un cuoppo, tutto a base di baccalà, protagonista e piatto tipico di Somma Vesuviana, oltre ai vari stand gastronomici che offriranno la possibilità di assaporare i prodotti tipici del paese.
Gli ambienti, quali reception e sale, saranno curati dagli studenti dell’istituto Montessori e ospiteranno vari lavori dell’artista Carlo Rossi.
Per ulteriori informazioni, è possibile recarsi alla Vesuvia Pro Loco APS in via piazzetta S. Domenico a Somma Vesuviana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok