Calcio femminile, Italia-Malta 5-0: manita azzurra, doppietta di Cantore

Di Fabrizio Battipaglia  

Positivo il primo test amichevole della Nazionale Italiana femminile in vista degli Europei 2025. Le azzurre di Soncin hanno travolto Malta con un sonoro 5-0 allo Stadio Tre Fontane di Roma. Ottimo approccio alla gara dell’Italia passata in vantaggio dopo soli 7′ grazie allo stacco di Girelli su cross di Severini. Malta che ha fatto fatica a tenere il passo delle azzurre, soffrendo soprattutto sulle corsie laterali. Italia che è andata più volte vicina al raddoppio nel primo tempo sprecando due clamorose palle gol.
Nel secondo tempo dopo un buon inizio della Nazionale maltese le azzurre hanno ripreso il controllo del match sbagliando prima una ghiotta occasione con Giacinti, entrata al posto della capitana Girelli, poi siglando finalmente al 78′ la rete del 2-0 con Cantore entrata pochi minuti prima al posto di Bofantin. Poi l’Italia ha preso il sopravvento proprio nel finale: ci ha pensato un’ispiratissina Glionna a siglare all’85’ la rete del 3-0. All’87’ è arrivato su autogol di Cardona la rete del 4-0 azzurro. All’89’ è andata ancora a segno Cantore per la rete del definitivo 5-0. Una manita che ha dato ottime indicazioni a Soncin pronto a sfidare col morale alle stelle la Spagna nella seconda amichevole in programma martedì 29 ottobre.

La cronaca del match

Al 4′ prima occasione del match per le azzurre di Soncin: sulla sponda di testa di Girelli ci ha provato Beccari con una conclusione al volo respinta sul primo palo dalla portiera maltese. È il preludio al gol del vantaggio azzurro arrivato al 7′ grazie al colpo di testa di Girelli su assist di Severini.
Al 18′ Bartoli è costretta ad uscire per un problema muscolare. Al suo posto è entrata Filangieri. Al 28′ Glionna tutta sola davanti alla porta maltese si è divorata la palla del raddoppio calciando fuori su cross di Bonfantin. Al 34′ Greggi ha tentato la conclusione dalla lunga distanza terminata sul fondo. Al 39′ dopo aver recuperato palla a ridosso dell’area di rigore è stata nuovamente Greggi a cercare la via del gol trovando però l’ottima risposta di Ebejer. All’inizio del secondo tempo Soncin ha effettuato il primo cambio del match inserendo Di Guglielmi al posto di Lenzini. Al 48′ per Malta è arrivato il primo tiro in porta del match con Farrugia, ma Giuliani ha bloccato senza problemi. Al 49′ ha provato la conclusione dal limite Glionna ma la calciatrice della Roma non ha trovato la coordinazione giusta al momento del tiro. Al 61′ doppio cambio per Soncin: al posto di Girelli e Greggi sono entrate Giacinte e Schatzer al suo esordio in azzurro. Al 63′ subito pericolosa Giacinti che non ci ha pensato due volte a calciare in porta su cross di Glionna ma si è opposta con decisione Ebejer. Al 64′ è ancora Giacinti a sprecare una clamorosa occasione spedendo di testa a lato. Al 70′ bolide da fuori area da parte di un’ottima Glionna ma Ejebber ha respinto coi guantoni.
Al 71′ un altro doppio cambio per le azzurre: al posto di Bonfantini e Beccari hanno fatto il loro ingresso in campo Cantore e Goldoni. Grande emozione per la calciatrice laziale tornata in Nazione dopo ben 6 anni di assenza. Al 75′ doppio cambio per Malta: Shona Zammit e Lipman dono uscite per far posto a Mifsud e Rapa.
Al 75′ calcio di punizione battuto da Schatzer e terminato sopra la traversa. Al 77′ ennesima occasione sprecata dalle azzurre con Severini che invece di calciare in porta ha servito Giacinti intercettata dalla portiera maltese. Al 78′ è Cantore a firmare il gol del 2-0. All’83’ è stata Glionna a sfiorare il gol del tris. All’85’ non ha sbagliato stavolta Glionna che ha battuto con un destro chirurgico la portiera maltese per il 3-0 azzurro. All’87’ è arrivato il poker dell’Italia: Cardona ha ribattuto in porta una palla velenosa di Giacinti siglando un clamoroso autogol. All’89’ è Cantore a chiudere il match con una splendida conclusione infilatasi nell’angolino. È la rete del definitivo 5-0 per le azzurre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok