Calcio femminile, Italia-Spagna 1-1: Beccari risponde a Redondo

Di Fabrizio Battipaglia  

Al Menti di Vicenza termina in parità (1-1) il secondo test amichevole della Nazionale Italiana femminile. Buona prova delle azzurre di Soncin che hanno affrontato a testa alta la Spagna campione del mondo.
Dopo un buon inizio dell’Italia, abile nel recuperare palla a centrocampo soprattutto con la frangiflutti Giugliano, la Spagna, malgrado le assenze pesanti – una su tutte quella di Aitana Bonmati , fresca vincitrice del Pallone d’oro – ha alzato il baricentro mettendo in grande difficoltà le azzurre sulla trequarti. Da segnalare ben due occasioni degne di note per la Roja: prima con Lucia Garcia poi con Sarriegi ma Giuliani ha compiuto due ottimi interventi salvando il risultato. Poco incisiva invece la fase offensiva azzurra. Il secondo tempo invece ha visto un’Italia più propositiva e determinata, complici anche i cambi decisi da Soncin: Cambiaghi e Dragoni hanno acceso la scintilla portando più dinamismo alla manovra azzurra. Ma la Roja non è rimasta affatto a guardare rendendosi comunque pericolosa con Lucia Garcia ma la gioia del gol è stata negata dall’intervento sulla linea di Lenzini. Dopo l’incrocio dei pali colpito dalle azzurre con Boattin, la Spagna ha sbloccato il match all’86’ con Redondo complice anche la deviazione di Linari. Ma l’Italia non si è demoralizzata credendoci fino alla rete dell’1-1 arrivata all’88’ grazie allo stacco imperioso di Beccari sugli sviluppi di un corner battuto da Giugliano. Un pareggio tutto sommato giusto soprattutto per il cambio di passo delle azzurre nella ripresa dopo un primo tempo piuttosto sottotono. Un risultato che dà fiducia e morale all’Italia di Soncin in vista degli Europei 2025.

La cronaca del match

Al 2′ prima occasione per la Spagna con Lopez Serrano bloccata da Giuliani. Al 5′ ha risposto l’Italia con una percussione sulla fascia sinistra di Boattin che ha servito al centro senza però trovare la deviazione di Cantore. Al 16 ‘ conclusione dalla lunga distanza di Lopez Serrano troppo centrale per impensierire Giuliani. Al 20′ imbucata di Patri per Martin Prieto ma la conclusione della calciatrice spagnola è terminata sul fondo. Al 23′ da un cross di Carmona respinto dalla retroguardia azzurra ci ha provato Sheila Garcia con la palla terminata di poco sopra la traversa. Al 28′ intervento provvidenziale di De Guglielmi su Lucia Garcia pronta alla conclusione da ottima posizione. Ghiotta occasione per la Spagna al 33′ ancora una volta con Lucia Garcia: servita in profondità da Guijarro l’attaccante spagnola ha provato a sorprendere con un diagonale insidioso Giuliani che ha deviato in corner con la punta delle dita. Al 41′ si è rivista l’Italia nell’area avversaria: dai piedi di Giugliano ha ricevuto palla Giacinti che ha tentato la conclusione col destro indebolito dalla deviazione di Mendez e terminato tra le braccia di Coll.
Al 43′ Sarriegi si è fiondata caparbiamente in area impegnando un’attenta Giuliani. All’inizio del secondo tempo primo cambio per Soncin: Dragoni è entrata al posto di Bonansea. Al 48′ un passaggio impreciso di Giugliano verso Dragoni ha permesso a Lopez Serrano di recuperare palla e arrivare alla conclusione terminata fuori. Al 55′ doppio cambio per le azzurre: Caruso e Cantore hanno lasciato il posto a Greggi e Cambiaghi. Proprio quest’ultima al 56′ ha provato la conclusione dal limite deviata dalla difesa spagnola. Al 57′ Lopez Serrano ha allargato sulla destra per Sheila Garcia che ha calciato senza inquadrare lo specchio. Al 58′ doppio cambio per la Spagna: fuori Guijarro e Sarriegi, dentro Putellas e Castillo. Al 60′ splendida ripartenza delle azzurre ma Coll è riuscita ad anticipare Giacinti lanciata in profondità da Giugliano. Al 63′ pericolosa la Spagna sugli sviluppi di un corner: non irresistibile Giuliani che si è fatta sfuggire il pallone consegnando a Lucia Garcia una palla d’oro ma la girata dell’attaccante spagnola è stata respinta proprio sulla linea da Lenzini! Al 66′ doppio cambio per l’Italia: fuori Lenzini e Giacinti, dentro Piga e Beccari. Al 69′ doppio cambio per la Spagna: fuori Martin-Prieto e Carmona, dentro Redondo e Battle. Al 70′ contropiede azzurro con Dragoni che ha servito Bergamaschi la quale ha tentato la conclusione dal limite terminata sopra la traversa. Al 71′ è stata Boattin a sfiorare il gol del vantaggio colpendo sfortunatamente l’incrocio dei pali con uno uno splendido tiro a giro. Sulla respinta della retroguardia spagnola ci ha provato di prima intenzione Giugliano ma Coll non si è fatta sorprendere deviando la palla in corner. Al 73′ fuori Boattin dentro Soffia. Al 75′ ci ha provato la Spagna con Lopez Serrano senza però trovare la porta. Al 76′ doppio cambio per la Spagna: fuori Codina e Abelleira dentro Jana Fernandez e Tejada Jinenez. Al 76′ brivido per la porta azzurra: decisivo l’intervento di Giuliani su Linari che aveva deviato la palla verso la porta su colpo di testa di Mendez. All’86’ è la Spagna a passare in vantaggio con Redondo: su suggerimento di Putellas l’attaccante del Real Madrid ha calciato da posizione defilata trovando la fortunosa deviazione di Linari. Ma all’88 sugli sviluppi di un calcio d’angolo è arrivato il gol del pareggio azzurro su colpo di testa di Beccari.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok