Serie B, Juve Stabia-Spezia 0-3: a segno i fratelli Esposito, aquilotti ancora imbattuti

Di Fabrizio Battipaglia  

Nella 13° giornata del campionato di Serie B la Juve Stabia cade in casa (0-3) contro lo Spezia dei fratelli Esposito, stabiesi doc.
Match contraddistinto inizialmente da una fase di studio seguita poi dal vantaggio dello Spezia arrivato al 18′ grazie al destro nell’angolino dello stabiese F. Esposito che non ha esultato per rispetto dei tifosi gialloblè. Splendido l’assist di Di Serio che ha servito con la coda dell’occhio l’attaccante bianconero. Galvanizzati dalla rete del vantaggio, gli aquilotti hanno messo sotto torchio la Juve Stabia, resasi pericolosa solo in un’occasione a differenza degli spezzini più volte vicino al raddoppio: da segnalare il colpo di testa di Hristov stampatosi sulla traversa. Le vespe hanno provato a reagire nel finale ma senza colpire. Fase difensiva della Juve Stabia che ha lasciato un po’ a desiderare in questa prima frazione di gioco ma fortunatamente ci ha pensato Thiam ad evitare un passivo più pesante. Nel secondo tempo la Juve Stabia però ha reagito mettendo in difficoltà lo Spezia che però ha saputo soffrire trovando nei cambi l’energia giusta per ripartire con decisione fino alla rete del 2-0 arrivata al 74′ con l’altro stabiese S. Esposito bravo a farsi trovare pronto sulla parata di Thiam decisivo pochi secondi prima per aver parato il penalty battuto dal difensore spezzino. Rigore reclamato a gran voce dai bianconeri per un tocco di mano piuttosto evidente di Ruggero in area di rigore e punito dall’arbitro solo in seguito al check del Var. All’89’ poi ci ha pensato Colak – appena subentrato al posto di F. Esposito – a chiudere i conti siglando la rete del 3-0. Lo Spezia continua a volare restando ancora una volta imbattuto. È l’ennesimo segnale lanciato al campionato dagli uomini di D’Angelo terzi in classifica a quota 27 punti. Dopo tre pareggi consecutivi invece le vespe incappano in una sonora sconfitta resa ancora più amara dai timbri di due stabiesi doc come i fratelli Esposito.

La cronaca del match

Il primo squillo è dello Spezia al 3′ con Wisniewski ma la conclusione da fuori area del difensore polacco è terminata sul fondo. Sugli sviluppi di un corner ha risposto la Juve Stabia al 13′ con il colpo di testa di Pierobon terminato sopra la traversa. A metà del primo tempo gioco fermo per permettere i soccorsi a un tifoso della curva stabiese che ha accusato un malore.
Al 18′ lo Spezia è passato in vantaggio con F. Esposito bravo a infilare la palla nell’angolino su suggerimento di Di Serio. Al 20′ le vespe hanno sfiorato il gol del pareggio tramite una conclusione al volo di Mosti deviata da Hristov in corner. Al 22′ Candelari ha provato dal limite col destro ma Thiam ha bloccato senza problemi. Al 23′ gli aquilotti hanno sfiorato il raddoppio su calcio di puizione con Hristov abile a girarsi e a colpire di testa ma la palla si è stampata sulla traversa! Al 26′ hanno insistito i bianconeri col tiro a giro di F. Esposito terminato di poco a lato. Al 30′ Spezia ad un passo dal raddoppio con il potente mancino di Di Serio respinto da Thiam. Dopo l’assalto bianconero le vespe hanno ripreso le redini del match senza però riuscire a creare grossi pericoli alla difesa bianconera. Al 47′ gli uomini di Pagliuca hanno protestato per un tocco di mano di Hristov su stop a seguire di Maistro in area di rigore ma l’arbitro ha lasciato correre. Nella ripresa Juve Stabia subito pericolosa su corner con Varnier abile a calciare sulla respinta della retroguardia bianconera ma è stato reattivo Gori. Al 55′ ci hanno provato nuovamente le vespe su conclusione di Maistro terminata sopra la traversa. Al 59′ sugli sviluppi di un corner in favore della Juve Stabia ha colpito di testa Adorante trovando però la deviazione di Esposito che ha salvato sulla linea. Al 61′ doppio cambio per lo Spezia: dentro Cassata e Soleri, fuori Candelari e Di Serio. Al 66′ doppio cambio anche per la Juve Stabia: dentro Meli e Artistico, fuori Floriani Mussolini e Mosti. Al 67′ Artistico ha subito scaldato il destro calciando di potenza ma la palla è terminata sull’esterno della rete. Al 72′ un altro doppio cambio per lo Spezia: dentro Degli Innocenti, fuori Nagy. Al 74′ lo Spezia ha reclamato un calcio di rigore per un tocco di mano di Ruggero in area di rigore. L’arbitro dopo aver consultato il var ha assegnato il penalty agli aquilotti. Dagli undici metri ha calciato F. Esposito ma Thiam dopo aver indovinato l’angolino si è dovuto arrendere al tap-in del centrocampista stabiese, autore del raddoppio spezzino. Al 78′ un altro doppio campo per le vespe: dentro Candellone e Leone, fuori Buglio e Maistro. All’82’ ultimo cambio per la Juve Stabia: dentro Piscopo, fuori Pierobon. All’86’ lo Spezia ha sfiorato il tris ancora una volta su colpo di testa di F. Esposito ma Thiam ha smanacciato in corner. All’89’ proprio il numero 9 dello Spezia ha lasciato spazio a Colak che ha lasciato subito il segna siglando col destro la rete del definitivo 3-0 per lo Spezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok