Due impegni importanti e significativi nella giornata di oggi
Di Gigione Maresca
Nella sala Nassiriya dedicata ai caduti dell’attentato alle Forze di Difesa il 12 novembre 2003, questa mattina, col presidente Oliviero, alla presenza delle massime autorità, abbiamo consegnato i riconoscimenti per meriti di servizio ai militari dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri.
Faccio mie le parole del presidente Mattarella che ha ricordato come ogni giorno “le nostre donne e i nostri uomini offrono esempio di impegno e altruismo, onorando valori fondamentali della nostra Costituzione”.
Al comune di Quarto, in occasione dell’insediamento della Consulta delle Donne, si è tenuto un interessante e proficuo dibattito sul tema: “Parità tra luci ed ombre”.
Nel formulare i miei migliori auguri di buon lavoro alla presidente e a tutte le componenti, ho ringraziato il Sindaco Sabino e la sua amministrazione per l’ attenzione, da sempre alta, sui temi che riguardano l’emancipazione femminile.
Nonostante le tante conquiste, grazie alle battaglie dei movimenti femminili e femministi nel nostro Paese, sui temi dei diritti, siamo ancora lontani dal conseguimento della parità: si calcola che occorrano ancora 134 anni. Troppi, direi!!!!!!
Il nostro impegno, in rete con le altre istituzioni, ci ha consentito di conseguire importanti obiettivi in termini di legislazione e misure regionali a vantaggio delle donne.
Dobbiamo continuare con sempre maggiore impulso, per sconfiggere le arretratezze culturali, consapevoli che l’autonomia e la libertà delle donne passano per lo studio, la formazione e il lavoro.