Napoli sei da big-match:Conte risponde presente anche nella Milano sponda nerazzurra

Di Angelo Tortora 

 

A San Siro per la dodicesima giornata di Serie A va in scena un grande classico del calcio italiano,quell’InterNapoli che emoziona sempre,mai banale. Formazioni tipo per le due con l’unica eccezione nel Napoli è la panchina iniziale per Lobotka con Gilmour titolare; in attacco l’ex Lukaku con Kvaratskhelia e Politano. Inzaghi recupera Acerbi dopo ben tre match saltati, in difesa con lui Pavard e Bastoni, sugli esterni Dumfries vince il ballottaggio con Darmian, mentre a sinistra c’è  Dimarco, in avanti la super-coppia Thuram – Martinez.

E’ il Napoli con il 77 georgiano a tentare di beffare Sommer, il tiro è centrale. L’Inter replica con Pavard che si intrufola nell’area avversara ma Buongiorno chiude tutto.

Al 23′ i partenopei sbloccano il parziale: da un calcio d’angolo Rrahmani tocca nell’area di rigore nerazzurra e Scott McTominay anticipa Dumfries e da zero metri fredda l’ex Bayern Monaco.

Su punizione Calhanoglu centra in pieno la barriera e i nerazzurri si rendono minacciosi con un’incursione di Acerbi in area di rigore ma Meret si oppone con le gambe e al 43′ pareggio dei meneghini con Calhanoglu che si inventa una magistrale sassata che trafigge l’estremo difensore napoletano.

I padroni di casa nella ripresa partono col piede pigiato sull’accelleratore e vanno a un passo dal raddoppio al 52′ con Dimarco che calcia da fuori area, il suo tiro termina sul palo prima di finire sul fondo.

Il Napoli con un contropiede di Kvaratskhelia tenta di far male all’Inter ma sciupa il tutto sbagliando il cross, eppoi l’Inter a provarci con Dimarco, ma Meret ancora superlativo respinge. Al 73′ è penalty dubbio assegnato alla beneamata dall’arbitro Mariani per fallo di Zambo Anguissa su Dumfries: dal dischetto si presenta Calhanoglu che calcia molto forte, Meret battuto ma il pallone colpisce il palo gelando San Siro(erano 17 i rigori consecutivi segnati).Nel finale è il Cholito Simeone che per un soffio non regala il colpaccio colpaccio a Conte: la sua conclusione finisce alta sopra la traversa ed è game over con il Napoli che continua il suo trend positivo contro le grandi ,mentre l’Inter contro le big proprio non riesce a svoltare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok