Eventi in Campania del 14/11/2024
GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE
NAPOLI
*ore 9.30, Cappella del Real Monte Manso – via Nilo, 34 – Al via la due giorni di studi per ricordare i 400 anni della morte di don Pedro Téllez Girón, III duca di Osuna e viceré di Sicilia e Napoli. Interviene l’ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Fernández-Palacios Martínez.
CAIVANO (Na)
*ore 10, Istituto comprensivo statale “S.M. Milani” – via Ugo Foscolo – Presentazione dell’Ecosistema educativo per l’Area Napoli nord. Intervengono il coordinatore della Commissione straordinario del Comune di Caivano Filippo Dispenza, il presidente della Corte d’Appello di Napoli Maria Rosaria Covelli, il prefetto di Napoli Michele di Bari, la direttrice dell’Istituto “Mater Dei” suor Simona Biondin. Conclude il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
NAPOLI
*ore 10, Auditorium Regione Campania – isola C3 – “Dove va l’umanità”: forum organizzato da Cisl Campania. Con la segretaria generale della Cisl Campania Doriana Buonavita e il segretario confederale Sauro Rossi.
NAPOLI
*ore 10, “Sala Nassiriya” – Consiglio regionale della Campania – is F13 – In occasione della Giornata Mondiale del diabete, conferenza stampa per la firma del protocollo d’intesa tra il Consiglio regionale della Campania, l’Associazione medici diabetologi Campania e il Circolo Acli Provincia di Caserta “Benessere, solidarietà e sviluppo”. A seguire un convegno dal titolo “Diabete&Benessere”.
POMIGLIANO D’ARCO (Na)
*ore 10, Aula consiliare del Comune – Presentazione di un progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
SALERNO
*ore 10, Sala Giunta, Palazzo di Città – Conferenza stampa di presentazione dell’evento di solidarietà “Il bosco incantato”, organizzato da Lo Sportello dei Sogni. Con il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, la presidente dello Sportello dei Sogni Fiorangela Giugliano, la psicologa Gaia Caldarelli, componente del Comitato scientifico dello Sportello e il proprietario del Vivaio Verde Garden Giovanni Naddeo.
POMPEI (Na)
*ore 10.30, piazza Bartolo Longo, 36 – davanti al Comune – Centouno sindaci sfilano per le strade della città, con la fascia tricolore, a sostegno della candidatura di Pompei a Città Capitale della Cultura.
SALERNO
*ore 11, sede nazionale di Federcepicostruzioni, in via Galloppo, 15 – Presentazione del primo “albero eretico” piantato in Campania: un particolare manufatto in cemento bianchissimo e biossido di titanio, che grazie all’azione del sole e del vento, è in grado di “attirare” anidride carbonica e altre sostanze inquinanti, per trasformarle in nitrati, carbonati, solfati e altri minerali inerti.
NAPOLI
*ore 11.30, Centro Ciro Colonna a Ponticelli – La vicesindaca Laura Lieto interviene alla presentazione del progetto “Agri-Cultura”. Con il presidente dell’associazione Sott’e’ncoppa Giovanni Russo, il presidente di Maestri di Strada Cesare Moreno, la presidente di Terra di Confine Rosa Maglione e il presidente della cooperativa Ve.Spe. Luciano Errico.
NAPOLI
*ore 11.30, Palazzo Reale – Firma del Protocollo d’Intesa tra l’Arcidiocesi di Napoli, il Laboratorio di urbanistica e pianificazione territoriale (LUPT) dell’Università Federico II e la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, per l’avvio di buone prassi di collaborazione al fine del monitoraggio e della tutela del patrimonio culturale.
NAPOLI
*ore 12, plesso Salvemini dell’Istituto “Scialoja Cortese Rodinò” – quartiere Barra – Il prefetto di Napoli Michele di Bari, presiede una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel corso del quale si discuterà delle problematiche del territorio con un focus specifico sulla situazione della criminalità. Al termine incontro con la stampa.
NAPOLI
*ore 12.30, Comune – Sala Nugnes – via Verdi – La commissione Istruzione e Famiglia si riunisce, anche on line, per discutere della proposta di regolamento dei servizi educativi per la fascia 0-6 anni. Con l’assessora all’Istruzione Maura Striano e la responsabile dell’area Educazione Barbara Trupiano.
CASERTA
*ore 15, Provincia – Via S. Lubich, 6 (Area ex Saint-Gobain) – Conferenza stampa del presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, relative alle dimissioni presentate il 25 ottobre 2024.
NAPOLI
*ore 15, Chiesa di Santa Caterina a Formiello – piazza Enrico De Nicola – Funerali di Arcangelo Correra, il 18enne ucciso da un proiettile alla testa sabato 9 novembre.
POZZUOLI (Na)
*ore 15,30 Palazzo Migliaresi, Rione Terra – Pozzuoli presenta il Puc: tre giorni, da domani fino a sabato 16 novembre, nei quali, con il patrocinio dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, si discuterà del nuovo Piano Urbanistico Comunale. “Pozzuoli 2050” verrà inaugurato con un incontro su “Il ruolo di Pozzuoli e dei Campi Flegrei nel sistema metropolitano e regionale”. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, l’assessore regionale al Governo del Territorio Bruno Discepolo, il sindaco Metropolitano Gaetano Manfredi, il delegato all’Urbanistica della Città Metropolitana Giuseppe Bencivenga, ed i sindaci dei comuni dell’area flegrea Antonio Sabino( Quarto), Josi Gerardo Della Ragione (Bacoli), Nicola Pirozzi (Giugliano in Campania), Salvatore Scotto Di Santolo (Monte di Procida). Modera l’incontro il direttore de “Il Mattino” Roberto Napoletano.
TORRE ANNUNZIATA (Na)
*ore 16.30, Palazzo Criscuolo – Corso Vittorio Emanuele III, 251 – Al via il ciclo di appuntamenti con la cittadinanza e le realtà del terzo settore per il recupero dei beni confiscati nel comune di Torre Annunziata, promossa dall’amministrazione comunale e dal Consorzio Agrorinasce.
BENEVENTO
*ore 17.30, “Stanza per la Poesia” – Biblioteca provinciale – Secondo incontro del ciclo “Luogo comune”, dedicato al poemetto di Thomas S. Eliot “The Waste Land” (La terra desolata o devastata), uscito nel 1922.
NAPOLI
*ore 18, Mondadori Bookstore, Galleria Umberto I – Craig Thompson presenta il suo libro “Ginseng roots”.
NAPOLI
*ore 18, Libreria Feltrinelli – via Santa Caterina a Chiaia, 23 – Presentazione del libro di Angela Frenda “Una torta per dirti addio”. Oltre all’autrice ci saranno lo scrittore Maurizio de Giovanni e la giornalista Simona Brandolini.
NAPOLI
*ore 20.30, PalaPartenope – via Barbagallo – Concerto di Al Bano.
NAPOLI
*ore 20.30, Cinema Metropolitan – via Chiaia – Proiezione di Desiré Storia di formazione emotiva girata nel carcere di Nisida. In sala il regista Mario Vezza e il cast.
SAN TAMMARO (Ce)
*ore 20.30, Real sito di Carditello – Al via la rassegna Jazz & Wine 2024, V edizione della manifestazione ideata e promossa dalla Fondazione Real Sito di Carditello che celebra i vitigni del territorio, con il pianista e compositore Kevin Hays, nell’ambito del suo tour europeo con Ben Street al contrabbasso e Billy Hart alla batteria (unica data in Campania).
NAPOLI
*ore 20.45, Teatro Trianon-Viviani – piazza Calenda, 9 – Inaugurazione della mostra “Il sorriso e l’attore”, curata da Pino Miraglia, che documenta l’attività artistica di Mario Scarpetta, dagli esordi con Eduardo De Filippo nel 1972 fino alla scomparsa prematura nel 2004, all’età di cinquantuno anni. Alle ore 20.45, il critico Giulio Baffi dialoga con Marisa Laurito e Gianni Pinto, rispettivamente direttore artistico e presidente del Trianon Viviani, e con Eduardo Scarpetta, che continua l’antica tradizione teatrale di famiglia. La serata si concluderà, alle ore 21, con “Viva gli sposi”, il divertissement che Mario Scarpetta trasse da Nikolaj Gogol’, Anton Cechov e Michail Zošcenko.
NAPOLI
*ore 21, Teatro Nuovo – Ascanio Celestini in Rumba. Repliche fino a domenica 17 novembre.
NAPOLI
*ore 21, Teatro Cilea – via San Domenico – Serena Autieri in “La Serendipity”. Repliche fino al 17 novembre.
SALERNO
*ore 21, Sala Pasolini – Il regista Marco Tullio Giordana, riceve il Premio Maestri del Cinema, nell’ambito della 29° edizione di Linea d’Ombra Festival.
(ANSA)
14 NOVEMBRE 2024