Eventi in Campania del 18/11/2024
GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDÌ 18 NOVEMBRE
NAPOLI
*ore 10, piazza Bisignano nel quartiere di Barra – Assemblea pubblica promossa dalla Municipalità 6 in collaborazione con le parrocchie territoriali e le Istituzioni “Le opportunità per ciascuno perché la legalità divenga scelta di vita”.
SALERNO
*ore 10, presso l’aula Cilento (edificio C1) dell’Università degli Studi di Salerno, verrà presentato il Dossier regionale Caritas sulla povertà in Campania. A vent’anni dal primo Dossier Regionale sulle Povertà della Delegazione Caritas Campania, nel Dossier 2024 si sottolinea la persistenza del fenomeno nel nostro Paese e in Campania. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DISPS) e dalla Delegazione Caritas della Campania. Interverranno, tra gli altri, il rettore dell’Università di Salerno Vincenzo Loia, il vescovo di Acerra e presidente CEC monsignor Antonio Di Donna, il delegato Regionale Caritas Campania don Carmine Schiavone, l’assessora alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini, il direttore del Coordinamento metropolitano INPS di Napoli Roberto Bafundi. Conclusioni del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e del vescovo di Teggiano-Policastro e delegato CEC Servizio carità monsignor Antonio De Luca.
NAPOLI
*ore 10.30, Sala dei Trofei del Circolo Nautico Posillipo – via Posillipo, 5 – Cerimonia di firma del Protocollo d’intesa patrocinato dal Consiglio regionale della Campania e finalizzato a promuovere le
attività sportive degli allievi della Scuola Militare Nunziatella: con il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero, il comandante della Scuola Militare
Nunziatella Alberto Valent e il presidente del Circolo Nautico
Posillipo Aldo Campagnola.
PORTICI (Na)
*ore 10.30, Sala Cinese del Dipartimento di Agraria
dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – via Università, 100 – Convegno “Coltivare il futuro: affrontare la crisi della
manodopera in agricoltura”, organizzato da Confagricoltura
Campania. Con il presidente regionale Confagricoltura Campania Fabrizio Marzano, la dg di Confagricoltura nazionale Anna Barrile e gli assessori regionali Nicola Caputo e Antonio
Marchiello.
NAPOLI
*ore 11, casa circondariale “Giuseppe Salvia” di Poggioreale – Incontro in occasione della proiezione del film “Nati pre-giudicati” di Stefano Cerbone. Con i deputati Gaetano Amato (che è anche nel cast) e Francesco Emilio Borrelli e Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, che incontrerà i detenuti.
VIETRI SUL MARE (Sa)
*ore 11, Lloyd’s Baia Hotel – Al via la due giorni della terza edizione di “Philanthropy Experience” incontro di oltre 100 organizzazioni.
NAPOLI
*ore 12, Sala della Loggia del Maschio Angioino – via Vittorio Emanuele III – Organizzata dalla Fondazione Ant Italia conferenza stampa di presentazione del “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” realizzato grazie al co-finanziamento di Fondazione “Con il Sud”.
NAPOLI
*ore 15.30, Biblioteca della Società napoletana di Storia Patria al Maschio Angioino – Tavola rotonda organizzata dalla Fondazione “Luigi Einaudi” per Studi di Politica, Economia e Storia su “Una proposta liberale per il salario minimo”, con il responsabile della Fondazione Einaudi per la Campania Ugo de Flaviis, la segretaria regionale della Cisl Campania Doriana Buonavita, il
capodipartimento lavoro del Ministero per le Politiche sociali Vincenzo Caridi, il consigliere della presidenza del Consiglio dei ministri Renato Loiero.
PADULI (Bn)
*ore 15.30, Aula consiliare – Comune –
La Comunità Montana del Fortore, con l’Ordine Regionale dei Giornalisti della Campania e con il patrocinio della locale Amministrazione, organizza un corso di formazione per giornalisti su “Etica e Intelligenza Artificiale per una comunicazione deontologicamente corretta nelle aree interne”. Con il presidente dell’Ordine del giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, il rettore dell’Università degli Studi del Sannio Gerardo Canfora.
NAPOLI
*ore 16, Spazio Comunale Piazza Forcella – XVI Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, omaggio a Danilo Dolci.
NAPOLI
*ore 17.30, Spazio Famiglia “Nina Moscati” Aps – via Nicola Rocco,19 –
Apertura di “We, Home”, mostra fotografica itinerante per festeggiare i 50 anni del Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia). Con il presidente dello Spazio Famiglia “Nina Moscati” Stefania Senigallia e il presidente di Cisf Francesco Belletti.
SALERNO
*ore 18.30, Salone Genovesi della Camera di Commercio – via
Roma, 29 – Per la III edizione di “Abitatori del tempo. L’impegno civile della letteratura”, Enrico Brizzi presenta “Due”. Interviene il presidente Fondazione Film Commission Campania Titta Fiore.
(ANSA)
18 NOVEMBRE 2024