Le pagelle della Francia: Mbappè trascina un intera Nazione ma non basta

LLORIS 6: Spiazzato da Messi dagli undici metri, non ha colpe nemmeno sul secondo gol dove esce come può per difendere lo specchio della porta. Alcune buone parate nella ripresa, tra cui quella a Messi sul finale.

KOUNDÈ 5: Dalle sue parti c’è un Angel Di Maria in stato di grazia. Non riesce a star dietro alle giocate del Fideo che lo ubriaca con i suoi dribbling.

UPAMECANO 5: Perde spesso palla in difesa  a causa del forte pressing di Julian Alvarez. È un suo passaggio sbagliato a dare il via al contropiede del secondo gol argentino.

VARANE 5,5: Commette meno errori del compagno di reparto ma anche lui non è esente da colpe sul gol del raddoppio albiceleste.

Dal 113′ 2TS KONATÈ S.V.

THEO HERNANDEZ 4,5: Prestazione deludente del treno milanista che lascia troppo spazio a Messi e De Paul per inventare dalle sue parti. Sbaglia diverse volte dei controlli banali e non entra mai in contatto con il compagno di fascia Mbappè.

Dal’71 COMAN 5: Con il suo ingresso in campo cambia il ritmo della Francia che in un solo minuto riesce a rimontare. Dà il suo contributo con la sua velocità bruciante. Si fa ipnotizzare da Emiliano Martinez dal dischetto.

TCHOUAMENI 5,5: A centrocampo comanda solo Enzo Fernandez e lui viene completamente oscurato dal 21 argentino.

RABIOT 5,5: Una partita anonima dove rischia di diventare l’eroe della serata, avendo tra i piedi l’occasione per completare la rimonta nei minuti finali.

Dal 95′ 1TS FOFANA S.V.

DEMBELE 4: Nemmeno un dribbling riuscito in attacco e in più commette il fallo da rigore colpendo ingenuamente Di Maria da dietro. Deschamps lo spedisce in panchina dopo quaranta minuti.

Dal 40′ 1T KOLO MUANI 6,5: La scelta di Deschamps paga. Nel secondo tempo è lui a procurarsi il rigore e a servire l’assist per Mbappè.

GRIEZMANN 6: Finchè è in campo è l’ultimo ad arrendersi e suona la carica ai suoi prendendosi i calci piazzai e recuperando una gran quantità di palloni.

Dal 71′ CAMAVINGA 5,5: Prende il dominio del centrocampo nel finale,  approfittando della stanchezza dei sudamericani. Sbaglia il rigore che condanna alla sconfitta.

MBAPPÈ 8: Settanta minuti di nulla ma dopo aver segnato il rigore entra in partita e pareggia il risultato con una girata al volo da campione assoluto. Nei tempi supplementari si ripresenta dagli undici metri e mette di nuovo in partita i suoi. Uno contro tutti.

GIROUD 5,5: L’unica occasione della Francia nel primo tempo è un suo colpo di testa che va altro sopra la traversa. Anche lui finisce prematuramente la partita, sostituito da Deschamps nel primo tempo.

Dal 40′ 1T THURAM 5: Non entra mai in partita e si fa ricordare solo per una simulazione in area di rigore.

ALLENATORE DESCHAMPS 6: Paga settanta minuti in balia dell’Argentina ma i suoi cambi lo portano a lottare fino all’ultimo.

Di Roberto Scotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok